Descrizione
Entrano nel vivo gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione Comunale di Signa, con il contributo di molte associazioni locali, per onorare il settimo centenario della conquista del Castello di Signa da parte di Castruccio degli Antelminelli e riportare in luce il particolare periodo storico quando Signa fu un avamposto lucchese in terra fiorentina.
“Sabato prossimo, 21 giugno, - ha annunciato il sindaco Giampiero Fossi – sarà una giornata campale che, dopo 700 anni, vedrà tornare in Castello la battitura del “Castruccino”, la moneta raffigurante il volto dell’imperatore Ottone che sarà affidata alla Zecca di Lucca. E poi, tra gli altri eventi in programma, si terrà il palio straordinario degli Arcieri. In questo modo – ha continuato – ricorderemo quando, 700 anni fa, Castruccio, volendo attaccare Firenze, scelse Signa come avamposto per porre il suo quartier generale”.
Ed ecco il programma previsto per la giornata di sabato prossimo: alle 10.30 al Palagetto di Castel di Signa, nella sala del Camino, si terrà la presentazione del centro studi medievali a cura del Corteo Storico di Signa. A seguire, alle 11, si terrà la cerimonia del sorteggio per il palio degli Arcieri e alle 11.30 ritornerà la battitura del "Castruccino".
Nel pomeriggio gli eventi riprenderanno alle 16.30 con la visita guidata dal sindaco Giampiero Fossi della chiesa di Santa Maria in Castello e della compagnia della “Buona Morte” alle 17 andrà in scena la cerimonia per la presentazione del Palio dipinto dall’artista Simonetta Fontani mentre alle 18 partirà il corteo, dal Palaggetto fino al giardino dell’Edera, dove poi entreranno in campo gli arcieri. Alle 20, infine, la cena “Castel sotto le Stelle” in via Santa Maria.
“Gli appuntamenti - ha concluso il primo cittadino - continueranno per tutta l’estate e culmineranno poi durante l’Antica Fiera di settembre. Tutto questo ci consentirà di rievocare la nostra storia ma anche guardare al presente, parlare e valorizzare la pace, riscoprire il sogno europeo e riaffermare i valori della nostra tradizione”.
Contenuti correlati
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Parco dei Renai, prorogata l'apertura al 31 dicembre: si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area
- Mostra della paglia e dei ricami da Fiesole a Signa: grande successo per l’iniziativa promossa a Villa di Maiano
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Entra nel vivo a Signa la Scuola di teatro del centro iniziative teatrali
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Signa
- Da domani al via “Conversatorio”: Villa Alberti spalanca le porte ai giovani con due giorni di musica, talk, mostre, mercatini e street food
- Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
- A Villa Alberti ieri sera la sfilata-evento “Di moda in moda” dedicata al Cappello di Paglia di Signa
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 17:12