Descrizione
Venticinque anni di natura e divertimento, relax e benessere. Il Parco dei Renai di Signa compie, quest’anno, venticinque anni e mercoledì prossimo, 25 giugno, si terrà un intero pomeriggio dedicato all’Anniversario con la cerimonia ufficiale e gli interventi delle autorità, comunali e regionali, prevista per le 17.30 al lotto 0. Sempre mercoledì riaprirà al pubblico anche la spiaggia in sabbia naturale del lotto 1 terminate le lunghe e complesse attività di riqualificazione e rigenerazione dopo l’ondata di maltempo per l’allerta rossa del marzo scorso. Lo stabilimento balneare, dunque, è pronto ad accogliere nuovamente i bagnanti con sabbia finissima e una balneabilità che regge il confronto con le migliori località marine. Tra pochi giorni sarà così dato il via a una nuova stagione tutta da vivere nell’oasi verde-azzurra del Comune di Signa.
“A distanza di 25 anni dall’apertura al pubblico – ha spiegato il sindaco di Signa Giampiero Fossi – la nostra Amministrazione comunale, insieme alla società di gestione del Parco, intende promuovere i risultati ottenuti nonché presentare i nuovi interventi previsti per il futuro con un’iniziativa pubblica che si terrà il prossimo 25 giugno. In tutti questi anni il Parco, che accoglie il “mare dei fiorentini”, è diventato un punto di riferimento per tutta la Piana Fiorentina e l’area metropolitana, un luogo di benessere, sport e natura, particolarmente apprezzato da giovani e famiglie, dove poter recuperare la dimensione sociale e godere di momenti di assoluto divertimento”.
Pienamente soddisfatto anche il fondatore e promotore del progetto, Andrea Marzi, Amministratore delegato della società Isola dei Renai: “Da un’area fortemente degradata a un piano di recupero per la realizzazione di un parco naturale aperto gratuitamente al pubblico. Da 25 anni il parco dei Renai garantisce ai cittadini dell’area metropolitana uno spazio a ingresso gratuito dove è possibile passare il proprio tempo libero con tante attrazioni e servizi che hanno reso la nostra Oasi verde della Piana un modello di collaborazione tra pubblico e privato non solo per la provincia di Firenze. Il progetto prevede ulteriori passaggi in avanti con la speranza che dai Renai sia possibile creare un vero e proprio sistema metropolitano di parchi collegati da piste ciclabili all’insegna della natura”.
Ed ecco il programma degli eventi promossi in occasione dell’Anniversario. Il via sarà dato mercoledì 25 giugno alle 15 con l’inaugurazione, al lotto 1, della spiaggia in sabbia naturale. A seguire dalle 16 alle 19, si terrà l’intrattenimento per bambini e ragazzi con Gioca la Mente, animazione di piazza in legno, giochi di logica, mille bolle e il laboratorio di bolle e sapone giganti. Poi, alle 17.30 al lotto 0, la cerimonia ufficiale con l’intervento delle autorità, comunali e regionali, con la tavola rotonda dal titolo “Il Parco dei Renai tra relax, sicurezza idraulica e recupero ambientale” mentre alle 19, alle 21 e alle 22 si svolgerà l’esibizione della streetband “The Fantomatik Orchestra”. “Dopo aver ottimamente funzionato come cassa di espansione – ha concluso il sindaco Fossi – il Parco dei Renai tornerà da mercoledì prossimo nel suo più pieno splendore. Un esempio di sinergia tra investimenti pubblici e privati che hanno permesso la realizzazione di quest’area. Ma anche un catalizzatore di risorse e un volano per l’economia viste le attività presenti che danno posti di lavoro e creano reddito, rappresentando i Renai una grande risorsa per il tempo libero e la natura in Toscana”.
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 13:10