Descrizione
È il giovane signese Matteo Falcini, medaglia di bronzo alla Uci Edr 2025 World Cup nella categoria Men Juniores Pro di enduro, l’atleta del mese.
È continuata ieri pomeriggio l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Signa per valorizzare lo sport locale.
“Per il mese di maggio - ha spiegato il sindaco Giampiero Fossi – insieme all’assessore allo sport Marcello Quaresima e alla vicesindaca Marinella Fossi, abbiamo pensato di premiare Matteo Falcini, biker signese di 18 anni che indossando la maglia azzurra della nazionale italiana, durante la prova iridata di mountain bike enduro, ha conquistato la medaglia di bronzo alla Uci Edr 2025 World Cup nella categoria Men Juniores Pro. Da qualche anno Matteo fa parte dell’Abetone Vittoria Gravity Team e si allena tra Carmignano ed altre piste toscane e poche settimane fa, come detto, ha vinto la sua gara più importante arrivando terzo alla coppa del mondo di Enduro nella categoria juniores. Una vittoria che abbiamo voluto esaltare, consegnando a Matteo il nostro encomio di “atleta del mese” certi che, con il suo esempio e la sua forza, possa portare anche altri a seguire le proprie passioni, a far diventare un gioco qualcosa di più importante. Matteo è un giovane talentuoso che sta dimostrando grandi doti sportive, impegno e dedizione verso una disciplina complessa come quella dell’Enduro. Non possiamo che essere orgogliosi di ragazzi come lui, che conosciamo ed apprezziamo e che, nonostante gli infortuni subiti, si è sempre saputo rialzare, con umiltà e grande determinazione, pienamente sostenuto dalla squadra e dalla famiglia”.
Soddisfatto anche l’assessore allo sport Marcello Quaresima: “Voglio complimentarmi Matteo per il suo eccezionale risultato nella categoria Man Junior Pro alla prima prova di Coppa del Mondo a Pietra Ligure. Matteo ha dimostrato grande talento e determinazione, rappresentando con orgoglio la nostra comunità e tutta la nazionale. Il suo esempio rispecchia esattamente il nostro intento: dare meritato risalto ad atleti che conciliano studio e sport, ottenendo importanti risultati in entrambi i campi come riesce benissimo Matteo. Adesso non possiamo che continuare a tifare per lui: siamo fiduciosi che continuerà a brillare nelle prossime tappe del mondiale!”
L’assessore ha poi concluso: “Celebrare gli atleti signesi significa non solo riconoscere il loro impegno, ma anche rafforzare lo spirito di comunità e incoraggiare le nuove generazioni a partecipare e a credere nelle proprie capacità”.
Contenuti correlati
- Parco dei Renai, prorogata l'apertura al 31 dicembre: si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area
- Va avanti il lavoro di Alia in vista dell’avvio della Taric a Signa: ecco tutte le novità
- Modifiche temporanee alla circolazione in via Roma per lavori stradali
- Mostra della paglia e dei ricami da Fiesole a Signa: grande successo per l’iniziativa promossa a Villa di Maiano
- Signa contro la violenza di genere: un mese di arte, emozione e rinascita
- Massima attenzione del Comune di Signa nella gestione delle finanze pubbliche
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Vanno avanti i lavori di riqualificazione di via Roma: al via i controlli del laboratorio sperimentale stradale dell’Università di Pisa
- Nuova gestione dei cimiteri comunali: maggiori risorse, manutenzione e nuovi servizi per i cittadini
- Impianto idrovoro della Rinalda a Lecore completamente rinnovato
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 13:51