Descrizione
“Siamo pienamente consapevoli dell’importanza della sicurezza delle opere pubbliche e l’Amministrazione Comunale di Signa non lavora mai in emergenza ma cerca, da sempre, di sviluppare e promuovere un piano di manutenzione e sorveglianza predefinito che ci consenta intervenire dove necessario”.
Con queste parole il sindaco di Signa Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale, hanno annunciato l’avvio del progetto di verifica e censimento dei ponti del Comune di Signa che si articolerà nell’arco di un anno.
“Così come previsto dalla legge – continuano il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale – già dalla settimana scorsa abbiamo avviato il monitoraggio dei ponti del Comune di Signa sui quali abbiamo individuato, con gli uffici, un livello maggiore di attenzione. Il personale incaricato dovrà individuare ogni eventuale segno di degrado dell’opera, da fessurazioni a rigonfiamenti, da distacchi di materiale a deformazioni a corrosioni, scalzamento delle fondazioni ed altro ancora”.
Nello specifico l’attività dovrà riguardare la passerella pedonale di via Cresci, i ponti di via dei Bassi e di via del Pino (entrambi sul collettore sinistro di acque basse), di via delle Molina, via Castelletti e via Nannucci. Per tutte queste opere d’arte stradali sarà necessario acquisire i documenti presenti negli archivi dell’Amministrazione comunale e del genio civile. Sui ponti di via Castelletti e via delle Molina saranno effettuati dei rilievi dell’opera con la redazione di un piano di indagine sui materiali e si dovrà procedere all’esecuzione delle prove sui materiali. Mentre per i ponti di Via Castelletti, via delle Molina e via Nannucci dovrà essere effettuata un’accurata analisi sulla verifica della vulnerabilità.
"Un’attività importate, dunque, - hanno concluso Fossi e Di Natale – che ci permetterà di valutare, oltre a eventuali criticità, anche danneggiamenti e usura delle strutture, consentendoci così di programmare interventi mirati, meno costosi e più efficienti”.
Contenuti correlati
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 16:01