Descrizione
Via libera definitivo al nuovo statuto del Comune di Signa
Il presidente del consiglio comunale Alberto Cristianini: “Approvato a maggioranza dopo un lungo lavoro di riordino e profondo aggiornamento”
Il sindaco Giampiero Fossi: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con l’opposizione: è stata istituita la commissione di controllo e garanzia”
Dopo oltre vent’anni dall’ultima stesura ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, è stato approvato a maggioranza (con l’astensione dell’opposizione) il nuovo statuto del Comune di Signa.
“Il voto – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Alberto Cristianini – è arrivato dopo un lungo lavoro di riordino e profondo aggiornamento che ha visto lavorare lungamente gli uffici comunali. Dopo circa vent’anni, dunque, lo Statuto del Comune è stato sostituito ed ammodernato, riaggiornato alle nuove previsioni normative, ridefinendo la partecipazione dei cittadini, le competenze del Consiglio comunale e del presidente ed eliminando tutti i riferimenti al direttore generale e al difensore civico comunale, figure oramai non più operative da molto tempo. Non solo – ha continuato Cristianini – le commissioni consiliari sono state rese obbligatorie e non più facoltative, con funzioni referenti, redigenti, consultive e di controllo e garanzia e, accogliendo la proposta approvata dall’assise, è stato istituito il Consiglio comunale dei ragazzi demandando poi ad un apposito regolamento la disciplina dei compiti e del suo funzionamento”.
Con la revisione dello statuto sono state introdotte le figure dei consiglieri delegati del sindaco e dei consiglieri del sindaco nonché la commissione di controllo e garanzia.
Pienamente soddisfatto il sindaco Giampiero Fossi: “A meno da un anno dall’inizio della consiliatura – ha reso noto – abbiamo mantenuto l’impegno preso, di fronte alla città e all’opposizione, di rivedere e riaggiornare lo statuto comunale così da rendere obbligatorie le commissioni consiliari, istituire la commissione di garanzia e controllo e introdurre anche le figure dei consiglieri delegati e dei consiglieri del sindaco. Ieri sera in Consiglio comunale abbiamo vissuto un momento davvero importante – ha chiosato – abbiamo scritto una pagina storica per il nostro Comune e per questo desidero ringraziare il presidente Cristianini, tutti gli uffici comunali che vi hanno collaborato a partire dalla segreteria del sindaco e dalla segreteria generale, che, per mesi, hanno vagliato e rianalizzato ogni articolo andando a modificare e riaggiornare le carte dell’atto che rappresenta l’ossatura fondante del nostro Ente”.
Contenuti correlati
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 13:10