Descrizione
Va avanti a Signa la lotta all’evasione fiscale, assessore La Placa: «Già recuperato nel 2024 oltre un milione di euro, impegno costante per garantire maggior legalità»
Già da tempo l’Amministrazione comunale di Signa ha deciso di intraprendere la linea dura contro l’evasione fiscale che rappresenta, prima di tutto, una questione di equità sociale.
Un’attività con coinvolge l’ufficio tributi del Comune di Signa che da mesi ha avviato un attento incrocio dei dati con l’Anagrafe così da avere, nell’immediato, maggiori disponibilità economiche da investire e, in maniera graduale, anche alleggerire la pressione fiscale.
E i numeri testimoniamo quest’attività: nelle scorse settimane l’Ufficio Tributi del Comune ha accertato un’altra tranche di evasione Imu pari a 675.927 euro. Il totale recuperato, a oggi, come risulta dal Bilancio, è pari a 1.207.292 euro. Una cifra che, ad anno ancora in corso, già si attesta sui livelli del 2023 quando furono recuperati 1.294.742 euro e del 2022 quando la lotta all’evasione portò nelle casse del Comune 1.212.372,10 euro.
Un trend positivo come sottolineato dall’assessore al bilancio Federico La Placa: «Si tratta di risultati importanti che testimoniano l’impegno, serio e costante, dell’ufficio del nostro Comune nel contrastare l’evasione fiscale, per ragioni di equità e con lo scopo di contenere, il più possibile, il carico e la pressione tributaria dei cittadini signesi. Un lavoro importantissimo che ha coinvolto i nostri dipendenti che si sono potuti avvalere di una consulenza esterna. Un impegno che proseguirà anche nel 2025 con un aiuto esterno con l’intento di recuperare risorse il più possibile assicurando un contrasto, ancor più efficace ed intenso, all'evasione per arrivare alla verifica oggettiva dell’eventuale anomalia riscontrata.
Tutto questo – ha chiosato – con un obiettivo ben preciso: con la stretta a chi evade, a discapito di tutti i cittadini, garantiamo maggior legalità nel pieno rispetto di tutti coloro che agiscono in modo corretto e nell’osservanza delle norme».
Contenuti correlati
- Signa contro la violenza di genere: un mese di arte, emozione e rinascita
- Massima attenzione del Comune di Signa nella gestione delle finanze pubbliche
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Vanno avanti i lavori di riqualificazione di via Roma: al via i controlli del laboratorio sperimentale stradale dell’Università di Pisa
- Nuova gestione dei cimiteri comunali: maggiori risorse, manutenzione e nuovi servizi per i cittadini
- Impianto idrovoro della Rinalda a Lecore completamente rinnovato
- Il sindaco Giampiero Fossi a Roma ha incontrato Papa Leone XIV in occasione dell’appuntamento promosso dalla Conferenza Episcopale Toscana
- Intitolazione Caserma Compagnia di Signa alla memoria del Carabiniere Ridolfo Colzi
- Da Signa a Montelupo Fiorentino con due ruote: consegnati i lavori per il lotto di percorso pedociclabile che unisce le due località
- Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i nuovi spogliatoi all’impianto sportivo al Crocifisso
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 12:12