Descrizione
Si terrà questa sera in SalaBlu l'assemblea pubblica sui lavori per il nuovo Ponte sul Bisenzio.
"Possiamo ricondurre l'iter del nuovo Ponte sul Bisenzio e la chiusura dell'importante nodo viabilistico con via Arte della Paglia a due fasi ben precise - affermano il sindaco Fossi e l'assessore Andrea Di Natale. La prima fase, già in via di attuazione, è legata finanziariamente e temporalmente alla realizzazione della cassa di espansione dei Renai e prevede, oltre alla costruzione del nuovo ponte (già conclusa) e alla demolizione del vecchio ponte (ostacolo al deflusso delle piene del Bisenzio), il rialzamento di via Arte della Paglia per colmare l'attuale dislivello di circa 4 metri e creare la connessione al ponte con una semplice intersezione a T, del tutto simile all'attuale incrocio".
I lavori della prima fase si svolgeranno nel mese di maggio, non comportando interruzioni o sensi unici alternati su via Arte della Paglia.
"La seconda fase - certamente più complessa ma capace di dare un assetto definitivo all'intersezione e alla zona circostante - è legata alla realizzazione del nuovo Ponte sull'Arno che si collegherà a quello sul Bisenzio - proseguono il Sindaco e l'Assessore. Nei mesi scorsi la Regione Toscana, in stretta collaborazione con il Comune di Signa e sulla base di uno specifico accordo siglato dai due Enti, ha avviato la progettazione della nuova intersezione e ha proceduto alla scelta dell'alternativa progettuale migliore. I criteri di scelta individuati dal Comune, di natura ambientale, efficienza trasportistica, urbanistica, costruttiva ed economica, hanno portato ad approfondire una tipologia di intersezione a lovelli sfalsati, con il recupero dell'intera area adiacente a servizio di parcheggi, pedoni e opere ambientali"
Questi lavori, che la Regione Toscana si è impegnata a finanziare e realizzare, saranno eseguiti nei prossimi quattri anni, parallelamente alla realizzazione del nuovo Ponte sull'Arno.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
- Servizio di informazione e accoglienza turistica: nuovo bando per l’affidamento. E arrivano due stagiste all’Ufficio Turistico e alla Pro Loco di Signa
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 11:28