Descrizione
Si terrà questa sera in SalaBlu l'assemblea pubblica sui lavori per il nuovo Ponte sul Bisenzio.
"Possiamo ricondurre l'iter del nuovo Ponte sul Bisenzio e la chiusura dell'importante nodo viabilistico con via Arte della Paglia a due fasi ben precise - affermano il sindaco Fossi e l'assessore Andrea Di Natale. La prima fase, già in via di attuazione, è legata finanziariamente e temporalmente alla realizzazione della cassa di espansione dei Renai e prevede, oltre alla costruzione del nuovo ponte (già conclusa) e alla demolizione del vecchio ponte (ostacolo al deflusso delle piene del Bisenzio), il rialzamento di via Arte della Paglia per colmare l'attuale dislivello di circa 4 metri e creare la connessione al ponte con una semplice intersezione a T, del tutto simile all'attuale incrocio".
I lavori della prima fase si svolgeranno nel mese di maggio, non comportando interruzioni o sensi unici alternati su via Arte della Paglia.
"La seconda fase - certamente più complessa ma capace di dare un assetto definitivo all'intersezione e alla zona circostante - è legata alla realizzazione del nuovo Ponte sull'Arno che si collegherà a quello sul Bisenzio - proseguono il Sindaco e l'Assessore. Nei mesi scorsi la Regione Toscana, in stretta collaborazione con il Comune di Signa e sulla base di uno specifico accordo siglato dai due Enti, ha avviato la progettazione della nuova intersezione e ha proceduto alla scelta dell'alternativa progettuale migliore. I criteri di scelta individuati dal Comune, di natura ambientale, efficienza trasportistica, urbanistica, costruttiva ed economica, hanno portato ad approfondire una tipologia di intersezione a lovelli sfalsati, con il recupero dell'intera area adiacente a servizio di parcheggi, pedoni e opere ambientali"
Questi lavori, che la Regione Toscana si è impegnata a finanziare e realizzare, saranno eseguiti nei prossimi quattri anni, parallelamente alla realizzazione del nuovo Ponte sull'Arno.
Indirizzo
Contenuti correlati
- “Facce Buffe – Tra luce ed ombra"
- Signa protagonista all’Ulisse Fest con la sua identità artigiana e manifatturiera
- Dopo il successo dello scorso anno torna a Signa il Cinema sotto le Stelle
- La cerimonia a Villa Alberti per i cinquant'anni dell’Atletica Signa
- Prima pietra nuovo ponte fra Signa e Lastra. Giani e Boni: “Svolta storica per il territorio”
- Lutto a Signa: scomparso lo storico imprenditore e già presidente dell’associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio
- Successo per il ritorno del Volo di Cecco Santi a Lecore: una tradizione che unisce comunità e territorio
- Chiusura temporanea di Via Giovanni XXIII° a seguito di criticità strutturali del muro di contenimento
- Rigenerazione urbana del centro storico di Signa, nuovo passo avanti per il progetto
- A Villa Alberti torna “Oltrecontemporanea”, la seconda edizione del festival d’arte multidisciplinare
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 11:28