Descrizione
IL MUSEO DELLA PAGLIA DEBUTTA A “BUONGIORNO REGIONE” AL TG3
I cappelli del popolo e quelli delle Regine: il museo della Paglia di Signa ha debuttato stamani a “Buongiorno Regione” il programma del mattino delle testata Giornalistica Regionale. Un reportage importante, tra i secoli di storia del cappello, che ha visto la presenza del Sindaco Giampiero Fossi, Angelita Benelli, presidente dell’Associazione Museo della Paglia e Franco Frasconi, presidente del Consorzio del Cappello di Firenze.
“Una vetrina importantissima per la nostra realtà museale - ha commentato il Sindaco Fossi - ma anche per tutto il distretto del cappello, qui da noi, nell’area della valle dell’Arno, vi sono ancora oggi aziende importantissime che continuano la tradizione, utilizzando fibre vegetali e sostenibili, che ebbe inizio a Signa nel 1718 con Domenico Sebastiano Michelacci. Per questo la nostra realtà è prima di tutto un Museo di impresa che guarda al futuro capace di valorizzare il cappello di paglia di Firenze che rappresenta il primo vero storico Made in Italy”.
“Il servizio andato in onda oggi in diretta - ha chiosato Benelli - è stato davvero prezioso, una tappa importante che testimonia il nostro impegno per dare il più ampio risalto al Museo civico. Una sforzo collettivo che continuerà anche nei prossimi mesi per dare al museo tutta la promozione che merita”.
Contenuti correlati
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Parco dei Renai, prorogata l'apertura al 31 dicembre: si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area
- Mostra della paglia e dei ricami da Fiesole a Signa: grande successo per l’iniziativa promossa a Villa di Maiano
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Entra nel vivo a Signa la Scuola di teatro del centro iniziative teatrali
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Signa
- Da domani al via “Conversatorio”: Villa Alberti spalanca le porte ai giovani con due giorni di musica, talk, mostre, mercatini e street food
- Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
- A Villa Alberti ieri sera la sfilata-evento “Di moda in moda” dedicata al Cappello di Paglia di Signa
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 09:01