Descrizione
Domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica degli Italiani”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) e dal Ministero della Cultura e da ANCI nell’ambito della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco.
Anche Signa partecipa all’evento, trasformando viale Mazzini in un grande spazio di comunità. L’obiettivo è valorizzare il pranzo della domenica come momento identitario e inclusivo, capace di unire generazioni diverse e di raccontare la ricchezza delle tradizioni locali attraverso il cibo.
Il pranzo della domenica è da sempre un rito familiare e collettivo: attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L’iniziativa intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana.
Nell’area fiorentina solo il Comune di Signa ospiterà l’iniziativa (che in Toscana si terrà anche a Livorno, Pisa e Torrita di Siena) e saranno moltissimi tutti gli altri Comuni italiani che domenica prossima ospiteranno tavolate collettive, eventi e attività di promozione territoriale.
Un’occasione preziosa e di grande visibilità nazionale per Signa per celebrare due eccellenze locali: il Cappello di Paglia e la cipolla vernina, simboli della storia e dell’identità produttiva del territorio. Attraverso questi prodotti, il "Pranzo della Domenica" diventerà non solo un momento di condivisione a tavola, ma anche un omaggio alla sapienza artigiana e agricola che da generazioni caratterizza la comunità signese.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Signa, sarà realizzata con l’importante supporto della Pro Loco e del Signa 1914 in occasione dei 111 anni di fondazione della società sportiva.
E’ stata già confermata la presenza di Franco Frasconi, presidente del Consorzio del Cappello di Firenze e dell’artista Ilaria Rastrelli che parteciperà insieme agli altri componenti dell’Associazione “Coversatorio”.
Il Museo civico della Paglia sarà aperto per l’intera giornata e sono in programma visite guidate gratuite alle 11.30 e alle 15.30.
Le prenotazioni per partecipare al pranzo sono aperte. Per confermare la presenza è possibile contattare Signa 1914 ( 055 8734521 ) o la Pro Loco di Signa ( 055 8790183 o info@prolocosigna.it).
L’elenco completo dei Comuni partecipanti e tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata: ancicomunicare.it/il-pranzo-della-domenica-anci-masaf
Contenuti correlati
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa contro la violenza di genere: un mese di arte, emozione e rinascita
- Entra nel vivo a Signa la Scuola di teatro del centro iniziative teatrali
- Pranzo della domenica degli italiani: grande successo a Signa per l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura e della Cultura e da Anci
- Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
- Crescono le associazioni iscritte all’albo comunale di Signa
- Estate in musica e risate sotto le stelle: sbarcano in piazza Stazione otto eventi con le più apprezzate tribute band della Toscana
- "FIlm documentario la storia del Villaggio Scolastico Artigiano" 19.06.2025 ORE 18.30 MUSEO CIVICO DELLA PAGLIA
- Eletto il nuovo Consiglio direttivo della Pro Loco di Signa: Letizia Pancani è stata confermata alla presidenza
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 12:53