Salta al contenuto principale

Ieri la festa per i 25 anni del Parco dei Renai: da sabato riapre al pubblico la spiaggia attrezzata con oltre 50 ombrelloni

Il sindaco Giampiero Fossi: “Il mare dei fiorentini è pronto per accogliere i bagnanti”

Data :

26 giugno 2025

Ieri la festa per i 25 anni del Parco dei Renai: da sabato riapre al pubblico la spiaggia attrezzata con oltre 50 ombrelloni
Municipium

Descrizione

Venticinque anni di bellezza, natura, sport, benessere ma anche cultura, a Signa, nel cuore della Piana Fiorentina, tra l’Arno e il Bisenzio. 

Si è tenuta ieri la festa per i venticinque anni del Parco dei Renai di Signa alla presenza del sindaco Giampiero Fossi, l’assessore all’ambiente Federico La Placa, il consigliere delegato della Città Metropolitana Massimo Fratini, l’assessora regionale Monia Monni e poi Daniele Donnini, presidente della società “Isola dei Renai” e Andrea Marzi, presidente della società “Progetto Renai”.

 “Era l’anno 2000 quando il primo “lotto” fu aperto al pubblico – ha ricordato il sindaco Fossi - la piscina, il beach volley, l’arrampicata, il minigolf e molto altro andarono a sostituire una cava abbandonata, trasformando l’area in un’oasi verde e blu . Venticinque anni di natura e divertimento, relax e benessere. E ora, da sabato prossimo, terminate le lunghe e complesse attività di riqualificazione e rigenerazione dopo l’ondata di maltempo per l’allerta rossa del marzo scorso, riaprirà anche lo stabilimento balneare, pronto ad accogliere nuovamente i bagnanti con sabbia finissima. Ieri abbiamo visitato tutto l’impianto: i lavori di riqualificazione sono stati ingenti, tutto è tornato a posto con il bar, l’area spogliatoio e gli oltre cinquanta ombrelloni pronti ad accogliere i bagnanti di tutta l’area metropolitana e non solo”.

Questi venticinque anni sono stati un viaggio di trasformazione: da luogo abbandonato a oasi polifunzionale, dove relax, benessere, sport, e protezione ambientale convivono, facendo dei Renai una delle eccellenze della Toscana.

“Per questo – ha aggiunto l’assessore all’ambiente La Placa - a distanza di 25 anni dall’apertura al pubblico la nostra Amministrazione comunale, insieme alla società di gestione del Parco, intende promuovere i risultati ottenuti nonché presentare i nuovi interventi previsti per il futuro. La variante recentemente adottata dal Consiglio comunale, infatti, ha previsto l'ampliamento dell'area di sicurezza idraulica nella parte centrale per 8,5 ettari e sono state anche previste nuove opere di rinaturalizzazione, nuovo centro visite, osservatori naturalistici e un percorso pedo ciclabile sulle sponde del lago dal lotto 1 fino alla Viaccia. La firma della nuova convenzione è prevista entro la fine del 2025 e determinerà il passaggio al Comune di Signa di una larga parte delle aree attualmente private, con un prossimo ampliamento dell'area del Parco a beneficio dei tanti frequentatori”.

 In tutti questi anni il Parco, che accoglie il “mare dei fiorentini”, é diventato un punto di riferimento per tutta la Piana e l’area metropolitana e ora con l'estate i fiorentini ritroveranno la loro oasi verde e azzurra.

“Siamo orgogliosi di come il parco accoglie i visitatori – hanno proseguito Andrea Marzi e Daniele Donnini – venticinque anni fa c’era una discarica e rifiuti ovunque. Oggi i Renai sono un modello di collaborazione tra pubblico e privato non solo per la provincia di Firenze. Puntiamo a completare il progetto con la speranza che i Renai siano sempre più un volano per l’economia locale, e un esempio nel sistema metropolitano di parchi collegati da piste ciclabili all’insegna della natura”.

Durante l’incontro l’assessora regionale Monia Monni si è soffermata sui lavori in corso per la realizzazione della grande cassa di espansione dei Renai. “Il nuovo ponte è praticamente pronto per essere inaugurato mentre i lavori della cassa di espansione termineranno entro ottobre - ha detto - si tratta di un’opera fondamentale e strategica sia per il Bisenzio che per l’Arno, capace di aumentare la sicurezza di un’area molto vasta della Piana e portare beneficio anche alla stessa città di Firenze. Tutto questo grazie al Comune di Signa che ha messo a disposizione un’area vastissima, di 195 ettari per garantire a tutti, cittadini ed imprese, la sicurezza in un territorio che va ben oltre i confini comunali”.

 

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot