Salta al contenuto principale

È la cavallerizza Gaia Caruso l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale

Il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore Marcello Quaresima: “Gaia è arrivata in finale alla Coppa Toscana, un traguardo importante frutto di passione, costanza e impegno”

Data :

27 giugno 2025

È la cavallerizza Gaia Caruso l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale
Municipium

Descrizione

È la cavallerizza Gaia Caruso l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale

Il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore Marcello Quaresima: “Gaia è arrivata in finale alla Coppa Toscana, un traguardo importante frutto di passione, costanza e impegno”

E’ Gaia Caruso, 15 anni, giovane cavallerizza signese già in finale alla Coppa Toscana, l’atleta del mese. È continuata nei giorni scorsi l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Signa per valorizzare lo sport locale. 

 “Per il mese di giugno - ha spiegato il sindaco di Signa Giampiero Fossi – insieme all’assessore allo sport Marcello Quaresima,  alla vicesindaca Marinella Fossi abbiamo pensato di premiare Gaia Caruso, giovane cavallerizza di Signa che si allena con la maestra Chiara Matteucci nel centro ippico di Campi Bisenzio. Già all’età di sei anni ha iniziato a fare le prime esperienze in sella al suo primo pony presso il Club Ippico Horse’s Ranch riuscendo poi, nel 2024 ad arrivare in finale alla Coppa Toscana per arrivare quarta. Un traguardo importante, frutto di passione, costanza e impegno, che rende orgogliosa tutta la nostra comunità. Vedere una giovane eccellenza distinguersi in uno sport tanto nobile e impegnativo come l’equitazione è motivo di grande soddisfazione. Un impegno e una costanza che abbiamo voluto esaltare, consegnando a Gaia il nostro encomio di “atleta del mese”. Con passione, dedizione e spirito di sacrificio, rappresenta un esempio positivo per tanti suoi coetanei e un orgoglio per tutta la nostra comunità”.

 

Soddisfatto anche l’assessore allo sport Marcello Quaresima: “L’elemento più distintivo dell’ippica è il legame speciale con il cavallo. Gaia ha saputo entrare subito in sintonia prima con Elisei e poi con Inzaghi strutturando una relazione basata su fiducia reciproca, sensibilità e comunicazione non verbale e tutto questo le ha saputo insegnare il rispetto per l’altro, l’ascolto e la pazienza, valori importanti nella vita di tutti i giorni.  La consegna dell’encomio -ha aggiunto – è  stata anche l’occasione per ricordare Franco Privitera, recentemente scomparso e impegnato come giudice proprio nel settore dell'ippica".  

L’assessore ha poi concluso: “Celebrare gli atleti signesi significa non solo riconoscere il loro impegno, ma anche rafforzare lo spirito di comunità e incoraggiare le nuove generazioni a partecipare e a credere nelle proprie capacità”.

L’iniziativa dell’atleta del mese sarà sospesa per i mesi di luglio e agosto e riprenderà a settembre con la consegna di un nuovo encomio agli atleti sportivi locali.

 

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot