Salta al contenuto principale

Vertenza Frosini, presidio sotto il Comune di Signa: istituzioni e lavoratori a confronto

Il sindaco Fossi: “Un Consiglio comunale aperto per sostenere i lavoratori e difendere l’occupazione”

Data :

22 dicembre 2025

Vertenza Frosini, presidio sotto il Comune di Signa: istituzioni e lavoratori a confronto
Municipium

Descrizione

Vertenza Frosini, presidio sotto il Comune di Signa: istituzioni e lavoratori a confronto
 
Il sindaco Fossi: “Un Consiglio comunale aperto per sostenere i lavoratori e difendere l’occupazione”
 
Il Comune di Signa sta facendo e continuerà a fare tutto quanto è possibile per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti dell’azienda Frosini. È questo il messaggio che l’Amministrazione comunale ha voluto ribadire con forza questo pomeriggio, in occasione del presidio dei lavoratori sotto il palazzo comunale, una mobilitazione partecipata che ha portato in piazza la preoccupazione e la determinazione di tante famiglie del territorio.
 
Il sindaco Giampiero Fossi ha ricevuto tutti i lavoratori presenti insieme alle organizzazioni sindacali, scendendo all’ingresso del palazzo comunale e indossando la fascia tricolore, alla presenza dei capigruppo del Consiglio comunale. Un gesto dal forte valore simbolico, con cui l’Amministrazione ha voluto testimoniare la vicinanza istituzionale a una vertenza che coinvolge un’azienda storica di Signa e rappresenta una ferita aperta per la comunità.
 
Nel corso dell’incontro il sindaco ha ripercorso l’impegno messo in campo fin dall’inizio e ha annunciato nuovi passaggi istituzionali. “Ho proposto di indire un Consiglio comunale aperto, da dedicare interamente alla vertenza Frosini, indicativamente verso la metà del mese di gennaio. Sarà un momento pubblico e condiviso, per fare il punto della situazione e ribadire il sostegno dell’intera comunità ai lavoratori. Nelle scorse settimane - ha precisato - ho partecipato personalmente ai precedenti tavoli di crisi in Regione Toscana, seguendo la vicenda e mantenendo alta l’attenzione su ogni sviluppo, perché questa è una questione che riguarda da vicino il nostro territorio e tante famiglie”. 
 
Nel suo intervento Fossi ha inoltre richiamato la necessità di strumenti concreti a tutela dei dipendenti. “In questo momento – ha aggiunto – é necessario sbloccare il riconoscimento della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, collegata all’incendio di ottobre. Si tratta di un ammortizzatore importante per i lavoratori e per sbloccarla, occorre completare rapidamente l’iter di pratica inoltrata alle autorità competenti, dai vigili del fuoco. Mi auguro che, data anche la situazione estremamente difficile, questo possa avvenire in tempi rapidi”. 
 
L’amministrazione comunale di Signa ha confermato che continuerà a seguire la vertenza con la massima attenzione, in stretto raccordo con la Regione Toscana, i sindacati e i lavoratori, ribadendo che la tutela dell’occupazione resta una priorità assoluta e che la comunità di Signa non intende lasciare sole le famiglie coinvolte.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot