Descrizione
Dopo l’inaugurazione della mostra antologica dell’artista Enzo Borgini, presso il circolo Arci “Stella Rossa” in Castello a Signa, durante lo scorso week end è stato possibile, su prenotazione, visitare la sua casa-studio. In trecento hanno risposto all’invito partecipando all’iniziativa promossa in occasione del quarto anniversario della scomparsa dell’artista signese che ha tenuto varie mostre personali fino ad esporre con successo di critica a New York e Los Angeles, lì chiamato dal Centro Americano di Ceramica d’arte.
A visitare l’immobile, ricolmo di quattromila opere d’arte tra dipinti, ceramiche e incisioni, anche realizzate in supporti e materiali diversi, potendo ammirare le sculture totemiche e le figure grottesche, si sono recati, domenica scorsa, il sindaco di Signa Giampiero Fossi, la vicesindaca Marinella Fossi e l’assessore Marcello Quaresima. La visita, alla presenza di Fabrizio Parrini, presidente del Circolo Stella Rossa è stata guidata da Donato Asquino.
“Visitare la casa-studio di Enzo Borgini – ha commentato il sindaco – mi ha profondamente commosso. Ho trovato un luogo vivo, capace ancora di parlare e raccontare l’infinita sapienza del grande artista signese, un luogo dove si sente fortissima la sua presenza. Una vera meraviglia capace di mettere in luce le straordinarie capacità di Enzo Borgini, artista dalla caratura internazionale, rimasto sempre giovane e profondamente radicato in Castello. Un maestro vero, un artista sopraffino che, in occasione del Vertice Europeo del 1997 a Villa Caruso a Lastra a Signa, si fece notare con la mostra di pittura ispirata alle opere di Giuseppe Verdi. Signa rimarrà per sempre legata a Enzo Borgini e ora verificheremo quali saranno le modalità migliori per valorizzare e aprire al pubblico la sua casa-studio. Lo faremo, come sempre, in punta di piedi e col cuore ricolmo di gratitudine".
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 12:16