Descrizione
Si è concluso con grande partecipazione e apprezzamento il mese di iniziative “Signa è donna”, il cartellone promosso dall’Amministrazione comunale di Signa e realizzato grazie alla collaborazione di numerose associazioni, enti e realtà del territorio, che ha accompagnato l’intero mese di marzo con oltre venti appuntamenti dedicati alla valorizzazione della figura femminile.
Un programma ampio, diffuso e partecipato che ha saputo coniugare momenti di riflessione, cultura e socialità, registrando una presenza costante della cittadinanza. Particolarmente apprezzate le “Camminate Rosa”, che hanno rappresentato uno dei fili conduttori dell’iniziativa: ogni appuntamento è stato preceduto dalla misurazione di alcuni parametri resi possibili grazie alla collaborazione con Farmapiana, a testimonianza dell’attenzione concreta al tema della prevenzione e del benessere.
Accanto alle attività dedicate alla salute e allo sport, il calendario ha proposto eventi teatrali, concerti, incontri culturali e presentazioni di libri, tutti caratterizzati da una partecipazione ampia e coinvolta.
Tra gli appuntamenti più significativi, la testimonianza di Filomena Lamberti, prima donna in Italia sfregiata con l’acido che, insieme all’Associazione Pollicino, ha incontrato non solo la cittadinanza ma anche gli studenti, offrendo un momento di grande intensità e riflessione sul tema della violenza di genere. Sempre insieme all’Associazione Pollicino è stato presentato in Consiglio Regionale il libro “Non ho fretta, ma vado veloce” di Cristian Ghedina, il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Casa Betania.
Altri momenti di grande emozione hanno riguardato il delicato tema delle mutilazioni genitali femminili con la presentazione del libro “Sono tristi di sera le stazioni” di Antonio Schiavo e lo spettacolo “Ricamata in silenzio”, a cura di Miriam Magalla e Nicoletta Vitiello.
“Siamo profondamente soddisfatti per il successo di “Signa è donna” – ha dichiarato la vicesindaca Marinella Fossi – un percorso che ha saputo coinvolgere in maniera autentica e diffusa tutta la nostra comunità. Questo risultato è il frutto di un lavoro corale, costruito insieme a tante associazioni, enti e realtà del territorio che desidero ringraziare per la disponibilità, la passione e la qualità delle proposte messe in campo”.
La vicesindaca Fossi ha poi aggiunto: “Abbiamo voluto dedicare non una sola giornata, ma un intero mese alle donne, creando occasioni concrete di incontro, confronto e crescita collettiva. “Signa è donna” ha rappresentato, quindi, un vero e proprio percorso condiviso, che ha rafforzato il senso di appartenenza e la consapevolezza sui temi della parità e dei diritti. L’auspicio è quello di proseguire su questa strada, continuando a costruire occasioni di partecipazione sempre più inclusive”.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Associazione Pollicino, Istituto Comprensivo di Signa, Farmapiana. Unicoop Firenze Sezione Soci Le Signe, Pro Loco Signa, Gruppo Trekking Signa, Exinea, Associazione Shaolin Quan Fa di Firenze, Gruppo Sportivo 3M ASD, Il Giornale del Bisenzio, Associazione Casa di Betania, Caos Armonico, Corteo Storico e Compagnia del Santissimo Sacramento, UISP Firenze, Volley Club Le Signe.
Contenuti correlati
- Bandiere in alto e archi pron: il Corteo Storico fa “scuola” a Signa e cerca nuove leve
- Signa guarda alla Cina: incontro in Comune tra il sindaco Fossi e la console Yin Qi
- Il 16 settembre “Open Night” all’Officina Odeon:
- Palio delle Botti, San Mauro in festa: vince il Santuccio
- Majorette, la tradizione cambia passo: a Signa porte aperte anche ai bambini
- Festa Medievale da record: boom di presenze nelle due serate in Castello, crescono giovani e famiglie
- Signa e Oberdrauburg, trent’anni insieme: grande partecipazione alla cerimonia per il rinnovo del gemellaggio
- Signa ha celebrato l’82 anniversario della Liberazione
- Quartotempo Firenze arriva a San Mauro, firmato l’accordo con la Sorms: l’intesa, della durata di un anno, amplia a Signa le attività dell’associazione che continueranno anche a Campi Bisenzio
- Dopo sette anni torna il Palio delle Botti di San Mauro: domenica la grande sfida tra i quattro Rioni. Presentata stamani alla Sorms la nuova edizione: alle 11 l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia del Palio, dalle 16.30 sfilata e benedizione
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2026, 13:19