Descrizione
Proseguono regolarmente i lavori alla scuola Ciampi di San Mauro. Le novità sono state comunicate nei giorni scorsi dall’assessore Marcello Quaresima alle famiglie interessate nel corso di un’assemblea promossa dall’Amministrazione comunale di Signa presso la Misericordia di San Mauro.
"Alla Scuola Ciampi – hanno affermato il sindaco di Signa Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale – è in corso un importante lavoro di miglioramento sismico. L’intervento prevede la rimozione della copertura e delle strutture lignee con la sostituzione delle capriate esistenti, la realizzazione di un cordolo di irrigidimento posato sulle teste dei muri perimetrali, secondo criteri di maggior sicurezza sismica ed anche il rifacimento del sottotetto, che sarà in legno e acciaio e del sottostante controsoffitto utilizzando con materiale ignifugo e fonoassorbente. E’ gia stato effettuato, invece, il consolidamento degli ammorsamenti del solaio del piano primo alle pareti perimetrali e il rifacimento del controsoffitto, anche in questo caso, con materiale ignifugo e fonoassorbente e, infine, la posa di pannelli isolanti per la riqualificazione energetica del sottotetto della scuola. Un intervento, in corso d’opera, che ha richiesto un investimento di poco superiore a un milione e mezzo di euro, reso possibile grazie ai fondi Pnrr e in parte regionali.
I lavori - hanno continuato Fossi e Di Natale - restituiranno una struttura non solo più sicura, ma anche rinnovata. Il cantiere, dopo i ritardi accumulati per la presa in carico dell’intervento, sta proseguendo e per questo l’obiettivo è riportare i ragazzi nella scuola a partire dal prossimo mese di settembre". Un intervento, dunque, che non soltanto garantirà miglioramenti sismici per una maggiore sicurezza dei bambini, ma che porterà una scuola nuova e complessivamente migliorata.
“Tra pochi mesi – ha commentato l’assessore all’istruzione Marcello Quaresima - guarderemo alla scuola Ciampi come un punto di riferimento per tutte le scuole del territorio di Signa. Durante l’ultimo incontro avuto con le famiglie sono state mostrate molte fotografie che hanno testimoniato l’importante intervento in corso e tutti i presenti hanno potuto rendersi conto, aldilà delle parole, della complessità e della necessità di quest’opera. Per la nostra Amministrazione – ha chiosato Quaresima – avere scuole più sicure rappresenta una priorità assoluta. Non appena i lavori termineranno la struttura sarà più sicura ed efficiente e vi saranno molti benefici anche ai servizi scolastici connessi, a partire, ovviamente, dal trasporto scolastico e non solo".
Contenuti correlati
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 16:41