Municipium
Descrizione
Presentato questa mattina il calendario 2023 realizzato dall’Amministrazione Comunale di Signa in collaborazione con l’associazione Scambi Internazionali. Presenti il sindaco Giampiero Fossi, il presidente dell’associazione Scambi Internazionali di Signa Maurizio Catolfi, il fotografo Francesco Catolfi, Antonio ed Elisabetta Cavalieri della tipografia Nova Arti Grafiche.
“Siamo ormai al 25° calendario realizzato dall’Amministrazione di Signa, un numero che indica il successo riscosso da questa produzione” – spiega il sindaco Giampiero Fossi – Un prodotto molto atteso dai nostri concittadini e che suscita sempre grande curiosità. Durante gli anni abbiamo attinto a diverse fonti – le immagini fornite dal gruppo archeologico signese, ad esempio -, ma già diverso tempo il calendario è affidato all’occhio attento di Francesco Catolfi, fotografo di grande sensibilità, capace di cogliere aspetti peculiari e spesso inediti del nostro territorio. Anche quest’anno quindi la realizzazione di un prodotto bello e di qualità che andrà a colorare le case di moltissimi signesi. Un ringraziamento a Francesco per i suoi scatti, all’associazione Scambi Internazionali e alla tipografia Nova Arti Grafiche per la sempre preziosa collaborazione”
Un calendario unico e caratteristico dove sono riportati santi, lune, segni zodiacali ma anche feste nazionali importanti ed eventi appartenenti alla tradizione signese: la festa della Beata Giovanna nel lunedì dell’Angelo; la fiera di Signa a settembre; il mercatino di Oberdrauburg.
“Un calendario che, come ormai da anni, contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio di Signa – afferma il presidente di Scambi Internazionali Maurizio Catolfi – Il tema di quest’anno è dedicato ai palazzi e alle dimore storiche di Signa per apprezzare i luoghi più conosciuti e scoprire gli spazi inediti delle bellezze del nostro territorio. La copertina infatti ritrae l’ingresso di Villa Castelletti, simbolo di bellezza ed eleganza, una fra le ville più apprezzate di tutta la Toscana, ma all’interno del calendario si trovano anche immagini di Villa Mori-Ubaldini, villa Arrighi, villa La Quarnarina”
Dopo i ringraziamenti di Francesco Catolfi, i saluti di Antonio Cavalieri “La possibilità di rinnovare la collaborazione con l’associazione e il Comune di Signa ci ha resi sinceramente felici. E’ bello poter ancora lavorare su prodotti storici, che fanno parte della tradizione, sperimentando ogni anno soluzioni diverse ma, al tempo stesso, riconoscibili. Ringrazio quindi l’Amministrazione, l’associazione Scambi Internazionali e Francesco Catolfi con cui ormai lavoriamo da diversi anni”
Municipium
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023, 16:36