Descrizione
Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Signa ha approvato lo schema di rendiconto 2024 certificando un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2024 pari a 23.542.661,35 euro e un avanzo libero pari a 520.683, 66 euro.
Con l’approvazione del rendiconto l'Amministrazione comunale ha accolto pienamente i rilievi formulati dalla Corte dei Conti relativi ai rendiconti del 2020 e del 2021. Così come richiesto dalla sezione, infatti, senza alcun aggravio dei conti, è stata effettuata la diversa determinazione delle componenti del risultato di amministrazione tra quota vincolata e destinata agli investimenti che, come era già stato ben chiarito nella pronuncia, non pregiudicava e non ha pregiudicato, in nessun modo, gli equilibri di bilancio.
L’analisi effettuata dalla Corte dei Conti è stata approfondita, verificando la piena sostenibilità e l’assoluta corretta della capacità di indebitamento e gli equilibri di finanza pubblica, riconoscendo la solidità dei bilanci e confermando i risultati di amministrazione registrati. La rideterminazione richiesta è stata, dunque, effettuata senza alcuna criticità e ora il rendiconto andrà all’attenzione del Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.
L’avanzo libero sarà presto redistribuito ai diversi uffici.
La Giunta comunale è ora al lavoro per redistribuire l’avanzo libero accertato dal rendiconto così da utilizzare il “tesoretto” per effettuare nuovi lavori e nuovi interventi di manutenzione.
Contenuti correlati
- “Facce Buffe – Tra luce ed ombra"
- Signa protagonista all’Ulisse Fest con la sua identità artigiana e manifatturiera
- Dopo il successo dello scorso anno torna a Signa il Cinema sotto le Stelle
- La cerimonia a Villa Alberti per i cinquant'anni dell’Atletica Signa
- Prima pietra nuovo ponte fra Signa e Lastra. Giani e Boni: “Svolta storica per il territorio”
- Lutto a Signa: scomparso lo storico imprenditore e già presidente dell’associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio
- Successo per il ritorno del Volo di Cecco Santi a Lecore: una tradizione che unisce comunità e territorio
- Chiusura temporanea di Via Giovanni XXIII° a seguito di criticità strutturali del muro di contenimento
- Rigenerazione urbana del centro storico di Signa, nuovo passo avanti per il progetto
- A Villa Alberti torna “Oltrecontemporanea”, la seconda edizione del festival d’arte multidisciplinare
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 10:10