Descrizione
Dati in flessione: rafforzata la sicurezza sul territorio. La soddisfazione e i nuovi impegni dell’Amministrazione comunale di Signa
I reati a Signa nel 2025 registrano una diminuzione complessiva del 7,85% rispetto al 2024. In particolare si osserva un calo dei reati contro il patrimonio, con riduzioni significative dei furti con strappo, dei furti con destrezza, dei furti ai danni di esercizi commerciali, così come dei furti di autovetture in sosta e di ciclomotori. Le rapine mostrano anch’esse una flessione, con tre episodi registrati in pubblica via. Si segnala però un lieve incremento dei furti in abitazione, passati dai 47 episodi del 2024 ai 69 del 2025.
I dati sono stati illustrati nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica promosso dal prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, con la partecipazione dei comuni della Piana fiorentina: Campi Bisenzio, Calenzano, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. L’incontro, particolarmente apprezzato dall’Amministrazione comunale di Signa, ha sottolineato l’importanza di una gestione della sicurezza a livello metropolitano, superando la visione limitata al solo ambito cittadino di Firenze.
Secondo quanto emerso nel corso della riunione, le stazioni di Signa e San Piero a Ponti hanno effettuato 14 arresti fino ad oggi, a fronte dei 10 registrati nell’intero 2024, e denunciato 149 persone rispetto alle 138 dell’anno precedente. Nel corso dell’anno appena concluso sono state assicurate circa 800 pattuglie sul territorio, segno di un presidio costante e capillare.
Analizzati i dati esposti, l’Amministrazione comunale manifesta soddisfazione per i risultati raggiunti, anche con il supporto prezioso e indispensabile della Polizia Locale, sottolineando come la sicurezza costituisca da sempre una priorità. La riduzione dei reati è considerata il frutto della collaborazione costante tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità locale e rappresenta un indicatore positivo dell’efficacia delle strategie messe in campo.
Per il futuro è previsto un ulteriore rafforzamento della prevenzione dei furti in abitazione, attraverso iniziative di informazione ai cittadini, il potenziamento del progetto del Controllo di Vicinato e l’incremento del pattugliamento sul territorio. Sono inoltre già in programma per i prossimi mesi nuovi incontri con la cittadinanza per ampliare i gruppi di Controllo di Vicinato e consolidare la collaborazione tra istituzioni, Polizia Locale e forze dell’ordine.
In questo modo, Signa continua a puntare su un modello di sicurezza partecipata, dove l’attenzione e la vigilanza non sono solo compito delle autorità, ma una responsabilità condivisa di tutta la comunità.
Contenuti correlati
- Signa punta sulla cardioprotezione e sulla preparazione degli agenti della Polizia Locale
- Il Comune di Signa ricorda le opportunità offerte dagli abbonamenti e dagli strumenti digitali
- La statistica pubblicata a livello nazionale dal centro studi Enti locali sulla base dei dati Mef e Istat, vede Signa tra gli ultimi Comuni per incasso da multe
- Controlli serali della Polizia Locale di Signa: un successo con tanti segni più
- Via libera della Prefettura di Firenze al progetto di implementazione della videosorveglianza del Comune di Signa
- Un decalogo con consigli pratici per proteggere la casa durante le vacanze estive
- Arriva a Signa Francesco Caccetta, ideatore in Italia del Progetto del Controllo di vicinato
- Primo turno serale della Polizia Locale di Signa
- Tre nuovi gruppi di controllo di vicinato e al via i servizi serali della Polizia Locale di Signa
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 16:54