Descrizione
Da San Baronto a Firenze passando per i Renai: prende forma l’idea di creare un nuovo percorso per valorizzare le bellezze del Montalbano
Ieri nel Parco dei Renai il Comune di Signa ha accolto 50 “cicloturisti”, tra molti amministratori comunali e cittadini, che da San Baronto sono arrivati in bicicletta fino al cuore di Firenze al Piazzale Michelangelo.
Un’iniziativa straordinaria promossa dal Comune di Lamporecchio e dalla sindaca Anna Trassi, subito condivisa anche dalle Amministrazioni di Larciano, Vinci, Serravalle Pistoiese, Carmignano e Signa, con il forte sostegno dell’Anci Toscana.
La giornata di ieri al Parco dei Renai ha rappresentato molto più di un semplice arrivo di una pedalata: è stata il simbolo concreto di un’idea che prende forma, un progetto di territorio che unisce comunità, amministrazioni e persone sotto il segno della collaborazione e della valorizzazione condivisa.
Attraversare in bicicletta il Montalbano, toccando luoghi carichi di storia, cultura e bellezza paesaggistica, significa, infatti, riscoprire un territorio nella sua interezza, nella sua identità profonda, nella sua capacità di connettere persone, tradizioni e progetti futuri.
Quello di ieri non è stato soltanto un evento sportivo o turistico: ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso intercomunale, un’idea che prende forma e che vede la collaborazione tra più Amministrazioni per valorizzare insieme le eccellenze.
Il Montalbano può e deve diventare un motore di turismo sostenibile, di scoperta lenta e autentica, un laboratorio di buone pratiche che unisce promozione del territorio e mobilità dolce
Questa è la strada su cui anche il Comune di Signa vuole investire: una novità che guarda al futuro con radici ben piantate nella nostra storia.
Contenuti correlati
- Bandiere in alto e archi pron: il Corteo Storico fa “scuola” a Signa e cerca nuove leve
- Signa guarda alla Cina: incontro in Comune tra il sindaco Fossi e la console Yin Qi
- Palio delle Botti, San Mauro in festa: vince il Santuccio
- Festa Medievale da record: boom di presenze nelle due serate in Castello, crescono giovani e famiglie
- Signa e Oberdrauburg, trent’anni insieme: grande partecipazione alla cerimonia per il rinnovo del gemellaggio
- Signa e Oberdrauburg, 30 anni insieme: sabato 5 settembre le celebrazioni del gemellaggio
- Dopo sette anni torna il Palio delle Botti di San Mauro: domenica la grande sfida tra i quattro Rioni. Presentata stamani alla Sorms la nuova edizione: alle 11 l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia del Palio, dalle 16.30 sfilata e benedizione
- Il Museo Civico della Paglia di Signa ottiene la rilevanza regionale: oggi la conferenza stampa in Regione con l’assessora Cristina Manetti
- Antica Fiera di Signa: un’edizione raddoppiata tra grandi ritorni, tradizione e novità
- Il Palio degli Arcieri entra nel vivo: sorteggiati gli abbinamenti e svelata l’opera di Skim
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 13:30