Descrizione
Nascerà nelle prossime settimane a Signa il nuovo coro di voci bianche “Voci a più colori”, promosso da Adra Italia. A dirigerlo sarà il maestro Gabriele Nardoni, vicepresidente della Filarmonica Giuseppe Verdi.
La novità è stata presentata stamani in conferenza stamani presso la sala Giunta del Comune di Signa alla presenza del sindaco Giampiero Fossi, del direttore Gabriele Nardoni e di Dag Pontvik, direttore nazionale di Adra Italia.
“Nelle scorse settimane – ha spiegato Nardoni – il Comune di Signa ha accordato il patrocinio per consentirci di avviare il coro “Voci a più colori” così da creare uno spazio per favorire l’inclusione interculturale, la relazione tra coetanei e un’occasione di sviluppo per l’espressività dei bambini attraverso la musica. I temi delle canzoni avranno come temi pace e amicizia. L’obiettivo è anche quello di valorizzare l’essere umano in un contesto inclusivo”.
“L’associazione Adra - ha reso noto il presidente Pontvik - offrirà le capacità professionali di giovani musicisti sotto la direzione di Gabriele Nardoni e della vocal coach Eleonora Ricciardo. Da sempre siamo convinti che la musica corale sia un veicolo di integrazione e crescita. Per questo, per consentire che nessun ostacolo impedisca la partecipazione, la nostra associazione offrirà la partecipazione in maniera totalmente gratuita, a tutti i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, richiedendo solo una quota d’iscrizione di trenta euro, di durata annuale, che coprirà le spese dell’assicurazione”.
Si tratta di un progetto di integrazione già sperimentato negli ultimi anni a Firenze e che ora debutterà a Signa, grazie al sostegno assicurato dal Comune, dalla Filarmonica Verdi che ha messo a disposizione i locali per ospitare le prove e all’istituto comprensivo scolastico che ha sposato l’iniziativa.
Per iniziare a raccogliere le iscrizioni, già aperte, presso la sede della Filarmonica di Signa si terrà un open day il prossimo 6 febbraio dalle 17.30 in poi.
Pienamente soddisfatto si è espresso il sindaco di Signa Giampiero Fossi: “Signa è sempre di più la città della musica, grazie all’impegno assicurato dalla Filarmonica Verdi ma anche a tutti gli altri progetti che si sono sviluppati negli ultimi tempi. La nascita del coro di voci bianche rappresenta una novità assoluta che ci sentiamo di sostenere convintamente avendo come obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni attraverso lo sviluppo della sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme”.
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 15:08