Descrizione
Il Comune di Signa ha ricevuto segnalazioni da parte di cittadini residenti che, per presentare domanda di accesso al bonus idrico integrativo 2026, necessitano della dichiarazione di cui all'Allegato A del bando (Dichiarazione per utenze condominiali indirette) e hanno ricevuto richieste di pagamento da parte di amministratori di condominio per il rilascio di tale attestazione.
Con il presente avviso si informano i cittadini che:
IL RILASCIO DELL'ALLEGATO A È GRATUITO
L'amministratore di condominio NON può richiedere alcun compenso aggiuntivo per il rilascio della dichiarazione di cui all'allegato A del bando.
Secondo quanto stabilito dall'art. 1130, n. 9 del codice civile e dalla giurisprudenza consolidata (Cassazione civile, sentenza n. 22313/2013; Tribunale di Roma, sentenza n. 15169/2024), il rilascio di attestazioni e certificazioni ai condomini costituisce attività ordinaria dell'amministratore, già ricompresa nel compenso forfettario deliberato dall'assemblea condominiale.
L'amministratore può richiedere esclusivamente l'eventuale rimborso delle spese vive di riproduzione documentale (es. fotocopie), ove effettivamente sostenute, ma non può pretendere alcun compenso aggiuntivo per la compilazione dell'Allegato A.
COME RICHIEDERE L'ATTESTAZIONE ALL'AMMINISTRATORE
I cittadini che necessitano della dichiarazione di cui all'allegato A sono invitati a:
Richiedere formalmente il rilascio dell'attestazione;
Inviare all'amministratore del proprio condominio una richiesta scritta formale (preferibilmente via PEC o raccomandata A/R) con il seguente FAC SIMILE DI RICHIESTA: link
Si ricorda inoltre che, come previsto dall'art. 4 del Bando per il bonus idrico integrativo 2026, in caso di assenza dell'attestazione dell'amministratore di condominio, la spesa idrica lorda sarà stimata dal Gestore pari alla media annua di consumi per tale tipologia di utenza e l'erogazione avverrà in bolletta.
Contenuti correlati
- Apertura del bando per il bonus idrico integrativo 2026
- Manifestazione di interesse per la ricognizione di immobili da destinare a finalità sociali (Regione Toscana)
- Avviso Pubblico per l'istituzione di un elenco di professionisti abilitati all'accertamento dei requisiti minimi di idoneità dell'alloggio
- Bando contributo affitti anno 2024
- Graduatoria definitiva del Bando contributo affitti 2023
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 10:02