Salta al contenuto principale

A Villa Alberti ieri sera la sfilata-evento “Di moda in moda” dedicata al Cappello di Paglia di Signa

Le 14 modelle in passerella hanno indossato creazioni uniche che hanno raccontato non solo la bellezza dei cappelli di Signa, ma anche la passione e l’identità di un intero territorio

Data :

2 settembre 2025

A Villa Alberti ieri sera la sfilata-evento “Di moda in moda” dedicata al Cappello di Paglia di Signa
Municipium

Descrizione

Una sfilata-evento dedicata alla valorizzazione di una delle più antiche e affascinanti tradizioni del nostro territorio: l’arte del cappello di paglia di Signa.

E’ andata in scena ieri sera a Villa Alberti “Un Fiume di Paglia – Di Moda in Moda”, un evento che ha unito storia e creatività, artigianato e stile, tradizione e innovazione.

Una storia intrecciata con quella della comunità, del lavoro, del gusto e dello stile italiano.

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Signa, curato da Elena Frandi, ha visto in passerella ben 14 modelle per un viaggio tra passato e presente, un omaggio alla creatività, alla memoria e al valore culturale di una tradizione che continua a vivere e rinnovarsi. Le protagoniste hanno indossato creazioni uniche messe a disposizione da aziende del Consorzio del Cappello di Firenze, che hanno raccontato non solo la bellezza dei cappelli di Signa, ma anche la passione e l’identità di un intero territorio.

Dopo l’inno d’Italia che ha segnato il via della sfilata-evento, la serata è continuata con quattro defilé (“Blazer MonAmour”, “Pelle su pelle”, “Tonalità e Tessuti” e “Giorno e Notte: Oro e Argento”)   che hanno visto mostrare al grande pubblico oltre 50 cappelli. Ad assistere in platea la pianista pratese Giulia Mazzoni, le stiliste Pola Margherita Cecchi e Manuela Falorni, l’imprenditrice Carla Casini e tanti rappresentanti istituzionali della Regione e dei Comuni contermini. Presente l'Amministrazione comunale, la Presidente della Pro Loco di Signa ed il presidente del Consorzio del Cappello di Firenze.

"Di Moda in Moda" è stato molto più di una semplice sfilata:  un viaggio nel tempo, un percorso tra epoche, forme, colori e stili, che ha reso omaggio a un simbolo identitario del territorio signese: il cappello di paglia, reinterpretato con occhi nuovi, grazie alla passione di artigiani, designer, studenti e creativi. L’evento è stato condotto dalla giornalista Elena Mannucci, con gli intermezzi musicali affidati a Damiano Cambi e Valentina Salamone. Al sax  Gabriele Drovandi e Samuele Francioni.

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot