Descrizione
"Con l’approvazione del progetto definitivo del nuovo ponte sull’Arno e la conclusione della Conferenza dei Servizi, siamo finalmente di fronte a una svolta storica, attesa da oltre cinquant’anni. È un momento di grande entusiasmo e soddisfazione per tutta la nostra comunità: un traguardo che segna l’inizio di un futuro nuovo per la mobilità, lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita nel nostro territorio”.
Così si è espresso, non nascondendo l’entusiasmo, il sindaco di Signa Giampiero Fossi. Una soddisfazione condivisa con l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale che ha commentato: “Il Ponte sull’Arno rappresenta un’opera strategica, non solo per Signa e Lastra a Signa, ma per l’intero sistema di mobilità dell’area metropolitana. Oggi abbiamo finalmente uno strumento progettuale chiaro, condiviso e approvato, che segna il passaggio dalla fase della pianificazione a quella della realizzazione. È un passo determinante verso un’infrastruttura che migliorerà radicalmente la viabilità, decongestionando il traffico e offrendo nuove opportunità di sviluppo sostenibile. Un lavoro che viene da lontano: nel 2019, i Comuni di Signa e Lastra, insieme alla Regione, con grande pragmatismo, hanno concentrato ogni sforzo sostenendo l'unica soluzione progettuale realmente fattibile, la più ambientalmente sostenibile e la più utile per le nostre comunità. E oggi abbiamo un progetto definivo approvato, ancora migliorato grazie agli importanti contributi del nostro Comune e degli altri Enti, l'opera finanziata e i lavori appaltati. Questo traguardo è frutto di un grande lavoro di squadra tra istituzioni, tecnici e territorio. Adesso possiamo guardare avanti con fiducia: il ponte non è più un’ipotesi, ma una realtà i cui cantieri sono pronti a partire”.
Un obiettivo che ha visto l’Amministrazione comunale di Signa lavorare a lungo anche con i suoi uffici. “Questo risultato – ha concluso il sindaco di Signa - è il frutto di un lavoro lungo, condiviso e determinato, portato avanti con serietà e visione da tutte le Amministrazioni comunali interessate, dalla Regione Toscana e dal presidente Eugenio Giani che ha sempre creduto nel progetto. Ora abbiamo finalmente una certezza: il ponte si farà. Cambierà il volto del nostro territorio, migliorando i collegamenti e riducendo i tempi di percorrenza. È un giorno da ricordare: da oggi si apre un nuovo capitolo nella storia del nostro Comune”.
Contenuti correlati
- Servizio di informazione e accoglienza turistica: nuovo bando per l’affidamento. E arrivano due stagiste all’Ufficio Turistico e alla Pro Loco di Signa
- Parco dei Renai, prorogata l'apertura al 31 dicembre: si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area
- Va avanti il lavoro di Alia in vista dell’avvio della Taric a Signa: ecco tutte le novità
- Modifiche temporanee alla circolazione in via Roma per lavori stradali
- Mostra della paglia e dei ricami da Fiesole a Signa: grande successo per l’iniziativa promossa a Villa di Maiano
- Signa contro la violenza di genere: un mese di arte, emozione e rinascita
- Massima attenzione del Comune di Signa nella gestione delle finanze pubbliche
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Vanno avanti i lavori di riqualificazione di via Roma: al via i controlli del laboratorio sperimentale stradale dell’Università di Pisa
- Nuova gestione dei cimiteri comunali: maggiori risorse, manutenzione e nuovi servizi per i cittadini
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 13:30