Segnalazioni e reclami


URP

055/8794263 - 283

055/8732316

Dal Lunedi' al Venerdi' dalle 8.30 alle 12.30, martedi' dalle 15.00 alle 18.30

Palazzo Comunale: Piazza della Repubblica, 1 50058 Signa (FI)

Le segnalazioni e i reclami per disservizi e malfunzionamenti relativi a impianti, strade, giardini, ecc. a gestione del Comune, si presentano all’Ufficio per le relazioni con il pubblico che provvede a trasmetterle agli uffici competenti e successivamente a comunicare la risposta al cittadino.

Dal mese di aprile è attivo un nuovo programma per la gestione delle segnalazioni a cui si accede dal seguente collegamento:

Tra i documenti allegati è disponibile una breve guida alla registrazione e utilizzo del nuovo programma.

Le segnalazioni possono essere presentate con le seguenti modalità:

  • tramite la procedura on-line collegandosi al sistema di gestione;
  • per telefono, per fax, per posta ordinaria, per e-mail al numero e ai recapiti indicati a lato;
  • di persona negli orari di apertura al pubblico indicati a lato.

Attraverso la procedura on line il cittadino potrà inserire autonomamente una segnalazione dopo una breve procedura di registrazione e l’assegnazione di un codice, con il quale potrà accedere anche in futuro per verificare lo stato di avanzamento delle segnalazioni o inserirne una nuova.

Le risposte alle segnalazioni, inserite in via telematica, saranno comunicate dall'Urp attraverso un messaggio di posta elettronica per gli utenti in possesso di un valido indirizzo di posta elettronica. Gli utenti che non dispongono di computer o di una casella di posta elettronica potranno contattare l'Ufficio Urp per avere una risposta alla propria segnalazione. Il Comune non invierà più per lettera le risposte alle segnalazioni. 

Le segnalazioni riferite a servizi affidati in concessione a soggetti esterni possono essere presentate tramite l’Urp che si farà carico di inviare la segnalazione e darne risposta al cittadino.

In caso di richieste di risarcimento per danni subiti si rinvia alla scheda informativa allegata.

 

Per le emergenze è necessario rivolgersi alle autorità di pronto intervento poste sul territorio.
(Carabinieri 113, Vigili del Fuoco 115, Soccorso sanitario 118)

Quali disservizi segnalare al Comune:
    • Asfalto su strade comunali
    • Illuminazione
    • Manutenzione impianti stradali (semafori, specchi, segnaletica)
    • Verde pubblico
    • Caditoie otturate
    • Spostamento dei cassonetti o posizionamento di nuovi
    • Disinfestazioni su terreno e locali pubblici
    • Disfunzioni Uffici
    • Circolazione stradale
    • Modifica o istituzione di segnaletica stradale
    • Parcheggi
    • Inquinamento acustico
Cosa segnalare ad altri enti
Argomento
Da segnalare a
Perdite sulla rete dell’acquedotto e fognature
Publiacqua
800 314 314
Mancata pulizia delle strade o dei cassonetti
Quadrifoglio
800 330 011
Tariffa igiene ambientale (nettezza)
Quadrifoglio
800 485 822
Pulizia argini canali
Consorzio Bonifica Area Fiorentina
Fax 055.499.282 - Tel.055.46.25.722
 
Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese
800 373 164
0573 501160