Comune di Signa

Mensa scolastica - accesso al servizio di refezione scolastica

Modalità di accesso al servizio di refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è destinato alle bambine ed ai bambini, frequentanti le scuole pubbliche dell'Infanzia, Primaria e Asili nido sul territorio del Comune, per le quali è prevista la continuazione dell'attività scolastica nel pomeriggio. 

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica si effettua di norma entro il mese di marzo per usufruire del servizio l'anno scolastico successivo. La domanda si presenta a partire dall'anno scolastico 2018/2019 ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

L’iscrizione, una volta presentata, si ritiene valida per ciascun ciclo scolastico/educativo di riferimento; la domanda pertanto dovrà essere presentata il primo anno di iscrizione alla scuola dell’infanzia ed il primo anno di iscrizione alla scuola primaria rinnovandosi poi tacitamente all’interno del relativo ciclo. Tutte le variazioni che potranno verificarsi in corso d'anno dovranno essere tempestivamente comunicate all'Ufficio. 

La contribuzione delle famiglie al costo del pasto avviene in base alle modalità definite nella Delibera di Giunta comunale n. 12/2019, secondo le seguenti tariffe:

ISEE € PER PASTO
0 - 3.500,00 1,30 €
Richiesta dei competenti servizi sociali qualora il bambino frequentante il servizio sia in affidamento familiare o in comunità  1,30 €
3501,00 - 5.500,00 2,15 €
5.501,00 - 9.500,00 3,00 €
9.501,00 - 13.000,00 3,40 €
13.001,00 - 19.000,00 4,10 €
OLTRE 19.001 o senza Isee 4,30 €

 

Modulistica

Si rinvia alle seguenti cartelle per scaricare la modulistica per l'a.s. di riferimento:

Richiesta di dieta speciale

In caso di necessità di diete specifiche per motivi legati a patologie mediche, intolleranze alimentari, motivi religiosi o culturali (vegetarianesimo) deve essere presentata una specifica richiesta di dieta speciale.

Se la richiesta è per motivi culturali o religiosi non occorre nessun certificato né rinnovare la richiesta, che sarà valida fino a che il bambino usufruisce del servizio mensa, salvo nuove comunicazioni da parte dei genitori.

Nel caso in cui la richiesta di dieta speciale sia per motivi sanitari non soggetti a modifiche (patologie metaboliche come celichia diabete, favismo) occorre il certificato medico, ma non è necessario rinnovare la richiesta che resterà valida fino a che il bambino usufruisce del servizio, salvo nuove certificazioni.

Se invece la richiesta é per motivi sanitari temporanei (allergie, intolleranze) ci vuole sempre il certificato medico e la richiesta avrà la validità riportata nel certificato stesso, o comunque al massimo per un anno scolastico. 

Prenotazione del pasto e organizzazione del servizio

Il servizio viene effettuato sulla base di menù redatti dalla società che ha in gestione la fornitura dei pasti previo confronto con gli appositi organi comunali e previa approvazione da parte degli enti di igiene pubblica. La prenotazione del numero dei pasti da fornire ai singoli plessi scolastici ed alle altre strutture (per es. centri estivi) avviene tramite comunicazione giornaliera al centro di cottura. I pasti sono prenotati automaticamente sulla base della composizione della classe inserita a sistema dagli uffici comunali a seguito di ricevimento della domanda da parte dei genitori così come previsto dall’art. 5 del Regolamento sulla refezione scolastica.

In caso di assenza del bambino al momento del pasto (sia per l’intera giornata che per uscita anticipata), per malattia o per motivi personali, sarà onere del genitore provvedere alla disdetta del pasto entro e non oltre le ore 9.30 del giorno stesso, secondo le modalità comunicate dall’Ufficio Pubblica Istruzione. In caso di invio della comunicazione di assenza oltre le ore 9.30 o di mancata comunicazione il pasto, ancorché non usufruito sarà addebitato in quanto l’utente sarà automaticamente rilevato da sistema informatico come presente a servizio.

  • Si rinvia alla Guida predisposta dall'Ufficio pubblica istruzione per la gestione della disdetta del pasto e la prenotazione del pasto in bianco e si ricorda che per l'accesso a tali funzioni è necessario disporre del codice utente.
  • L'accesso suddetto deve essere effettuato all'indirizzo dei Servizi scolastici online

Pagamento dei pasti

A ciascun genitore viene assegnato un codice unico (codice PAN) per il figlio o i figli che usufruiscono del servizio (un solo codice anche per più figli). Periodicamente il genitore dovrà ricaricare sul proprio codice l'importo necessario a coprire i pasti di cui intende usufruire per un periodo specifico. Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, i genitori dovranno avere cura di accreditare preventivamente sulla propria tessera l'importo necessario ad usufruire del servizio per il mese in corso o i periodi successivi. I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità di seguito indicate:

1) Pagamento on line con carta di credito

Per accedere al servizio di pagamento on line della refezione scolastica e asilo nido comunale è possibile collegarsi all’indirizzo iris.rete.toscana.it/public e accedere a Pagamenti Spontanei. Si rinvia alla Guida dei pagamenti on line. L’importo versato è immediatamente accreditato sulla tessera pagante del genitore e visibile nell’estratto conto.

2) Pagamento con Bancomat/Carte di credito, presso il punto di ricarica convenzionato

NB: il punto di ricarica accetta esclusivamente pagamenti con bancomat/carte di credito, non é possibile effettuare pagamenti in contanti.

Il punto di ricarica è il seguente:

  • Con Determinazione n. 431 del 03/08/2018 si comunica che dal 01/09/2018 al 30/09/2019 il punto di ricarica sarà il seguente:

Farmapiana - Farmacia comunale, Via dei Macelli snc

lunedì/sabato 08.30-20.00 con orario continuato 
2° domenica 8.30- 20.00

Il genitore deve comunicare al punto di ricarica il proprio codice PAN, l'importo che intende caricare e per quale servizio (mensa, mensa recupero per anni precedenti). Al termine dell'operazione l'esercente consegna una ricevuta in cui saranno indicati l'importo versato e il credito residuo. Si raccomanda di controllare la correttezza dei dati e l’importo versato conservando la stampa che costituisce documento di prova dell’avvenuto pagamento. L’importo versato è immediatamente accreditato sulla tessera pagante del genitore e visibile nell’estratto conto.


3) Pagamento in contanti presso la Tesoreria comunale

La tesoreria comunale si trova a Signa presso l'Istituto di Credito Banca CARIGE s.p.a. in Piazza Felice Cavallotti n. 1. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 12.50; semifestivo dalle 8.20 alle 11.50 (Patrono, Vigilia di Ferragosto, di Natale e 31/12).

Il genitore deve comunicare alla tesoreria il codice pan, il nome del bambino per cui viene effettuato il pagamento, l'importo che intende caricare e per quale servizio (mensa, mensa recupero per pagamenti relativi ad anni precedenti). Al termine dell'operazione viene consegna una ricevuta in cui é indicato l'importo versato. Dovrà essere indicata la seguente causale: xxxx (codice pan), nome bambino, mensa (oppure mensa recupero se il pagamento si riferisce ad anni scolastici precedenti). Si ricorda che per versamenti di importi superiori a euro 77,47 è applicata l'imposta di bollo di 2€.

Si raccomanda di controllare la correttezza dei dati e l’importo versato conservando la ricevuta che costituisce documento di prova dell’avvenuto pagamento.

L’importo così versato sarà accreditato sulla propria tessera pagante dall’Ufficio Pubblica istruzione, entro 10 giorni lavorativi successivi all’accredito, pertanto non comparirà immediatamente sulla tessera del pagante.

4) Pagamento in contanti o con bancomat presso tutte le ricevitorie sisal/lottomatica aderenti al sistema pagoPA

Per accedere al servizio di pagamento con PagoPa è possibile collegarsi all’indirizzo iris.rete.toscana.it/public e accedere a Pagamenti Spontanei.

Si rinvia alla Guida dei pagamenti con pago PA pubblicata nei contenuti correlati. L’importo versato è immediatamente accreditato sulla tessera pagante del genitore e visibile nell’estratto conto. 

I genitori potranno controllare, anche da casa, i pasti consumati e il saldo della propria tessera.

Per accedere ai servizi on line, utili per disdetta pasti e controllo presenze, è possibile registrarsi direttamente sul sito del Comune nella sezione "Servizi Scolastici Online", richiedere il codice utente e successivamente accedere al servizio cliccando su "Servizi a domanda individuale". Da quì è possibile accedere a due funzioni: CONSULTA LA TUA POSIZIONE (dove è possibile verificare il credito sulla propria tessera pagante, il dettaglio delle presenze e dei pasti erogati) e DISDETTA PASTI.

Si ricorda che dal 1 febbraio 2017 per il servizio di refezione scolastica é il genitore che deve disdire il pasto quando ne avrà necessità. La disdetta del pasto é possibile sia tramite il portale on line che tramite sms con le modalità indicate dalla Guida specifica, e comunicate al genitore pagante. Quando il pasto non viene disdetto secondo le modalità indicate verrà addebitato.

Per la prenotazione di uno o più pasti in banco, massimo per 5 giorni consecutivi, invece per giorni superiori 5 è necessario il certificato medico, é possibile utilizzare oltre agli sms anche i servizi on line del sito del Comune con le stesse credenziali già in possesso dei genitori. I genitori sprovvisti di credenziali possono richiederle attraverso il sito nella sezione Servizi on line

E' possibile modificare l'intestatario del codice pagante, anche in corso d'anno scolastico, utilizzando l'apposito modulo - Richiesta modifica genitore pagante (disponibile tra i documenti allegati).
 

Richiesta attestazione spese mensa / asilo nido

E' possibile scaricare l'attestazione per la detrazione delle spese sostenute per la refezione scolastica e per l'asilo nido, utile per il modello 730, direttamente dal sito del Comune nella sezione dei servizi scolastici on line cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto.

Per accedere alla sezione dedicata è necessario inserire le proprie credenziali. L'attestazione che verrà scaricata dal sito é "neutra", non contiene i dati del genitore pagante ma esclusivamente quelli del bambino, quindi può essere utilizzata da entrambi i genitori.

Consultare la guida allegata.

Per info rivolgersi a:

m.graziano@comune.signa.fi.it

scuola@comune.signa.fi.it

Regione Toscana - Pranzo sano a scuola

La Regione Tosana ha inaugurato il sito dedicato alla Ristorazione Collettiva Scolastica

wwww.pranzosanoascuola.it

All'interno della piattaforma sono state inserite diverse sezioni, dedicata ai genitori, alle scuole e ai comuni. 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare l’ufficio scuola ai numeri: 055/8794232-284 o inviare una e-mail a m.graziano@comune.signa.fi.it  allegando il modello compilato.

Il Comune ha istituito una "commissione mensa" composta da rappresentanti del Comune, dal gestore del servizio, da rappresentanti dei genitori e dei docenti, che si riunisce periodicamente per discutere dell'andamento del servizio. La commissione rappresenta il punto di riferimento per eventuali osservazioni sul servizio da parte dei genitori.


Si comunica che a partire dal giorno 12.11.2018 inizia il progetto "Assaggi mensa" i genitori degli alunni frequentanti le scuole dell'Istituto Comprensivo di Signa (tranne la S.Angelo) potranno accedere ai locali mensa per effettuare l'assaggio seguendo la seguente procedura:

1) il numero massimo di genitori che si possono presentare al giorno per l'assaggio a mensa è di 2;

2) I genitori possono presentarsi nei seguenti orari onde evitare accavallamenti con l'uscita dei ragazzi: ore 12:00 oppure ore 13:00;
3) il genitore deve presentarsi alla portineria registrandosi nell'apposito registro scolastico specificando la classe frequentata dal figlio/a;

4) in seguito all'effettuazione dell'assaggio è necessario provvedere alla compilazione del questionario del gradimento, che deve essere richiesto al personale di Qualità & Servizi.

Si chiede la massima collaborazione nel procedere all'assaggio senza interferire presso i locali mensa con il servizio di refezione scolastica.


Regolamento comunale servizio di refezione scolastica - approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 7 del 3/02/2014 e modificato on Delibera di Consiglio comunale n. 56/2016 

Delibera di Giunta comunale n. 160/2017 - Approvazione tariffe anno 2018

Delibera di Giunta Comunale n. 12/2019 -  Approvazione tariffe anno 2019