SOLIDARIETA' ALIMENTARE - Ordinanza n.658/2020 Protezione Civile - D.L. 154/2020

Con determinazione n. 840 del 30/12/2020 avente ad oggetto ”Solidarietà alimentare dl 154/2020 ristori ter – approvazione schema bando e domanda”, da Venerdì 8 gennaio 2021sarà attiva la domanda online per i richiedenti BUONI SPESA. La richiesta prevede la compilazione di un modello online cui si accede andando alla sezione del sito del comune di signa: SERVIZI ONLINE – SERVIZI ONLINE CASA E SOCIALE – DOMANDA BUONI SPESA.

Si rende noto che sul sito del Comune verrà costantemente aggiornato l’elenco degli esercizi commerciali ove utilizzare i buoni spesa. All’interno dell’esercizio o sulla vetrina dello stesso sarà anche esposta una locandina di riconoscimento, indice dell’adesione dell’esercizio all’attuazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare.
⇒ ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI ALLA SOLIDARIETA' ALIMENTARE

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

a) nuclei in carico al servizio sociale alla data di pubblicazione del presente bando e per i quali lo stesso attesti la condizione di fragilità sociale e l’opportunità di un intervento di sostegno alimentare in relazione a condizioni venutesi a determinare a seguito del sopravvenire dell’emergenza epidemiologica CoViD-19.

I NUCLEI IN CARICO AI SERVIZI SOCIALI NON DEVONO PERTANTO PRESENTARE DOMANDA.

b) nuclei familiari il cui ISEE (2020 o 2021) sia inferiore ad € 14.000,00

c) nuclei non in carico al servizio sociale e con ISEE superiore ad € 14.000,00, ma in cui si sia verificato l’azzeramento o una forte riduzione del reddito da lavoro percepito dai suoi componenti in ragione delle seguenti modifiche della condizione occupazionale degli stessi intervenute a far data dalla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica CoViD-19 (ossia dal 31 gennaio 2020) per ragioni connesse alla stessa:

1) nel caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato/determinato/tipologie di lavoro flessibili:

- risoluzione del rapporto di lavoro;

- sospensione o riduzione dell’attività lavorativa

2) nel caso di lavoratore autonomo:

- cessazione o sospensione della propria attività, o riduzione del fatturato

3) nel caso di lavoratore intermittente o a chiamata:

- consistente riduzione della propria attività;

Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati i nuclei familiari di cui alla lettera c) devono avere un importo complessivo del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 30 novembre 2020, dei depositi e dei conti correnti bancari e postali di cui sono titolari o contitolari i componenti del nucleo familiare non superiore a € 6.000,00 per un nucleo familiare di un componente, a € 8.000,00 per un nucleo familiare di due componenti e a €. 10.000,00 per nuclei familiari di tre o più componenti.

Ai sensi della Deliberazione della Società della Salute zona fiorentina nord ovest n. 28 del 4/12/2020 il Comune di Signa stabilisce all’interno del budget assegnato, ovvero euro 113.654,62, con il decreto legge 23 novembre 2020, n. 154, la quota da destinare ai nuclei familiari in carico al servizio sociale ed ai nuclei con ISEE inferiore ad € 14.000,00 in misura pari al 40% del contributo assegnato al comune di Signa.

INFORMAZIONI

L’importo mensile del buono spesa varierà in base alla numerosità del nucleo familiare secondo la seguente tabella:

Numero dei componenti

Importo mensile del buono spesa (in €)

1

160

2

240

3

320

4

400

5 o più

480

⇾ Eccezionalmente e su proposta motivata del servizio sociale, l’importo mensile del buono spesa potrà essere oggetto di ulteriore integrazione.

I buoni spesa saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Per quanto alla formulazione delle graduatorie, e per tutto quello che non è indicato, si rinvia ad un’attenta lettura del Bando.

Per informazioni inviare una email all’indirizzo: m.ferri@comune.signa.fi.it

ISTRUZIONI PER DOMANDA ONLINE
• Si ricorda che la domanda potrà essere presentata dal giorno 08.01.2021 fino alle ore 12:00 del giorno 20.01.2021

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate unicamente tramite procedura online, su piattaforma predisposta dal Comune alla quale si potrà accedere dalla pagina dedicata “servizi on line” – “casa e sociale” – “domanda per buoni spesa” tramite:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- con Tessera Sanitaria (TS-CNS);
- con carta d’identità elettronica;
 - credenziali di accesso già in possesso del richiedente al momento della pubblicazione del bando, rilasciate dal Comune di Signa per altre e diverse istanze

⇒  Alla domanda deve essere inserito obbligatoriamente il documento d’identità fronte e retro

E, se straniero anche Permesso di soggiorno

Qui un fac-simile