RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE BONCOMPAGNO DA SIGNA | Fase2

⇒ Si avvisano gli utenti che a partire da martedì 19 maggio 2020 la biblioteca comunale BONCOMPAGNO DA SIGNA riapre al pubblico.

In una prima fase si potrà accedere ai locali della biblioteca soltanto per il servizio di prestito e restituzione (sono al momento escluse le aule studio e lettura, l'emeroteca e le postazioni internet).

ORARI DI APERTURA

La biblioteca riaprirà con il consueto orario:
lunedì chiuso al pubblico; dal martedì al venerdì 9-13 / 15-19; sabato 9-13.

INGRESSO
L'ingresso dovrà essere contingentato sulla base delle dimensioni dei locali. Potrà accedere una persona alla volta; potranno entrare anche i bambini, ma accompagnati da un solo genitore/adulto, sostando all’interno dei locali solo per il tempo necessario alla gestione di prestito e restituzione.
Qualora si verifichi un'alta affluenza, gli utenti saranno pregati di attendere pazientemente il proprio turno in coda all'ingresso, rispettando sempre la distanza di sicurezza.

Come per tutte le attività quotidiane la collaborazione e il senso di responsabilità dei cittadini sarà fondamentale, al fine di preservare la salute di utenti e operatori.

Per accedere alla biblioteca sarà obbligatorio indossare i guanti e la mascherina, in modo che copra naso e bocca, e igienizzare le mani con le apposite soluzioni disinfettanti poste all'ingresso e all'interno dell'edificio.

All'entrata un operatore fornito di termoscanner procederà alla rilevazione della temperatura corporea dell'utente. Qualora venga rilevata una temperatura superiore ai 37,5 gradi sarà impedito l’ingresso con invito a tornare a casa e contattare il proprio medico di famiglia.

L'ingresso e l'uscita saranno differenziate, in modo da evitare il più possibile l'eventualità di contatto fisico.

RESTITUZIONE

Per la semplice restituzione di un documento non è necessario entrare nei locali della biblioteca; è sufficiente lasciarlo in una busta all'operatore all'ingresso oppure direttamente in una scatola posta sempre all'ingresso. Per ottimizzare le procedure, si prega di comunicare il nominativo dell'utente all'operatore oppure riportarlo sulla busta.

All'atto della restituzione verrà chiesto agli utenti di dichiarare se il materiale sia stato nella disponibilità di persona risultata positiva al virus Covid-19. Garantiamo che tale dichiarazione non comporterà alcuna conseguenza per l'utente, ma rappresenta una maggiore cautela nella gestione del materiale e una maggiore sicurezza dal punto di vista sanitario per gli altri utenti e per gli operatori. I materiali restituiti verranno successivamente posti in quarantena in un locale areato debitamente adibito all'uopo per un periodo di 10 giorni, dopodiché torneranno in disponibilità.

PRESTITO

Si chiede che l'utente si presenti al banco già munito dei titoli da richiedere, in modo tale da ridurre al minimo il tempo di sosta all’interno dei locali della biblioteca.

Non è possibile sfogliare i libri o soffermarsi tra gli scaffali. Sarà cura dell'operatore bibliotecario recuperare il materiale dagli scaffali e consegnarlo in una busta insieme al segnalibro con la scadenza del prestito unitamente ad un piccolo vademecum sul corretto trattamento.

Si invitano gli utenti a prenotare il materiale in anticipo, inviando richiesta all’indirizzo
biblioteca@comune.signa.fi.it, telefonando al numero 055/875700 oppure facendo accesso con proprie credenziali alla piattaforma OpenWeb.

Recuperato il materiale prenotato l'utente verrà contattato per il ritiro. Ogni iscritto potrà, come di consueto, prendere in prestito fino a 5 documenti alla volta per un periodo di 45 giorni per i libri, 15 giorni per il materiale multimediale.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Sospeso fino a data da destinarsi

BIBLIOTECA DIGITALE

Ricordiamo la possibilità di usufruire della biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL), previa richiesta di credenziali.  Si tratta di un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, che consente di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e così via.

► Per info, contattare telefonicamente la biblioteca al numero 055.875700 oppure scrivere a
biblioteca@comune.signa.fi.it

Notizia pubblicata il 15/05/2020