Medaglia d'argento al merito civile

Nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta in zona La Costa

Attivo dal 9 gennaio 2017

A partire dal 9 gennaio 2017 inizierà il nuovo servizio di raccolta rifiuti che interessa tutta la zona della COSTA nel comune di Signa, oltre al comune di Lastra a Signa e la frazione di San Vincenzo a Torri a Scandicci per complessive 10.000 utenze.

Il servizio sarà svolto da Publiambiente s.p.a.

A partire da quella data le utenze potranno iniziare ad esporre i contenitori ricevuti in dotazione, secondo le modalità e le frequenze stabilite dal calendario di raccolta di seguito riportato. Contestualmente, si procederà al posizionamento dei cassonetti stradali dei rifiuti indifferenziati,  delle campane per la raccolta del vetro ed all’eliminazione progressiva dei cassonetti stradali riservati ai materiali che saranno raccolti a domicilio.  Operazione, questa, che sarà completata su tutto il territorio nell’arco di poche settimane.

Da un punto di vista operativo, il nuovo sistema si basa sull’introduzione di un servizio di raccolta misto, che prevede cioè il ritiro a domicilio (“porta a porta”) dei materiali riciclabili e recuperabili di carta e cartone, imballaggi multimateriale e residui organici, integrato con la presenza sul territorio di cassonetti “intelligenti” per i rifiuti indifferenziati, dotati cioè di calotta metallica, apribile esclusivamente mediante chiavetta elettronica consegnata ad ogni utenza. Sul territorio saranno presenti anche le campane stradali di colore verde per la raccolta del vetro ed i contenitori specifici per alcune tipologie di materiali quali pile esauste, farmaci scaduti e abiti usati.

L’avvio del nuovo servizio è stato preceduto da un’intensa attività di informazione, basata sullo svolgimento di incontri pubblici in cui i rappresentanti delle aziende e delle amministrazioni comunali hanno illustrato il progetto alla cittadinanza e su contatti a domicilio, utenza per utenza, da parte di informatori che oltre a fornire i dettagli sul nuovo servizio hanno consegnato gli strumenti necessari per parteciparvi correttamente (contenitori e chiavetta).

Complessivamente la riorganizzazione interessa circa 10.000 utenze, tra famiglie ed imprese:  8.800 nel comune di Lastra a Signa, 500 nella frazione di San Vincenzo a Torri a Scandicci e 500 nella zona della Costa a Signa.

Coloro che ancora non sono in possesso degli strumenti previsti dal nuovo sistema possono telefonare al numero verde di Publiambiente 800.980.800 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00. E’ inoltre possibile inviare una richiesta attraverso il sito www.publiambiente.it utilizzando la sezione “contattaci”.

In allegato è disponibile il Calendario della raccolta porta a porta

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Ambiente