Imposta Unica Comunale (IUC)

Imu, Tasi, Tari: pagamenti e scadenze

Dal 1° gennaio 2014, con Legge n. 147 del 27/12/2013, è istituita l’Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone di tre diversi tributi:

• Imposta Municipale Propria (IMU);
  • Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI);
  • Tassa sui Rifiuti (TARI).

Si ricorda che sia l’IMU che la TASI devono essere versati, in autoliquidazione, da parte del contribuente, mediante modello F24. Per entrambi i tributi le scadenze di pagamento sono quelle di seguito indicate:

1. PRIMA RATA: entro il 16 giugno (acconto) deve essere versato il 50% del tributo dovuto;
  2. SECONDA RATA: entro il 16 dicembre (saldo) deve essere versato il rimanente, a saldo del tributo complessivamente dovuto, calcolato sull’intero anno, applicando le aliquote definitive e le eventuali detrazioni spettanti e detraendo poi l’acconto versato.

Per quanto riguarda la TARI, si fa presente che le scadenze di pagamento sono individuate in 3 rate, come di seguito indicato:

n. 2 rate in acconto, rispettivamente scadenti il 31 luglio e il 30 settembre;

n. 1 rata a saldo, scadente il 31 gennaio dell'anno successivo.

"ALIA Servizi Ambientali SpA (ex Quadrifoglio Spa), attuale concessionario per la gestione e riscossione della Tassa sui Rifiuti (TARI), entro le scadenze suddette, invierà al domicilio dei contribuenti appositi avvisi di pagamento TARI contenenti l’importo della tassa da versare con l’indicazione delle modalità e delle scadenze di pagamento.

Per maggiori informazioni sull'imposta unica comunale si rinvia alla scheda allegata.

Notizia pubblicata il 01/06/2017