Carta di Identità Elettronica (CIE) - su appuntamento dal 3 aprile 2018 presso Ufficio Anagrafe

Dal 03 aprile 2018, presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Signa di può fare richiesta per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE non viene emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma recapitata entro 6 giorni lavorativi dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal richiedente.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene i dati anagrafici del cittadino, la foto, il codice fiscale e le impronte digitali.

E’ caratterizzata da un supporto in policarbonato e da un microprocessore a radio frequenza che protegge da contraffazione i dati che contiene.
Consente inoltre, utilizzando il microprocessore, di fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la propria validità fino alla scadenza indicata sul documento.
Non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Ulteriori informazioni alla seguente scheda di approfondimento sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Notizia pubblicata il 03/04/2018