28.02.2021 | SERVIZI SCOLASTICI E NIDO - PAGAMENTI SOLO TRAMITE PAGOPA

Dal 1 marzo tutti i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione potranno avvenire solo tramite il sistema pagoPa.

Entro il 28 febbraio 2021 gli Enti Pubblici dovranno:
  • portare online tutti i servizi che erogano in cartaceo

• garantire la fruizione dei servizi che richiedono identificazione attraverso SPID e Carta d’Identità (CIE) elettronica. Di conseguenza SPID e CIE saranno le credenziali UNICHE di accesso a tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni

• richiedere i pagamenti dei propri servizi attraverso la rete di pagamento PagoPa

Il decreto semplificazioni (D.L. n.76/2020) ha previsto inoltre il DIVIETO di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai servizi, ferma restando la sola possibilità di utilizzare le credenziali già rilasciate fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Per prepararsi a queste importanti novità si invitano tutti i cittadini che utilizzano i servizi del Comune di Signa e che non sono in possesso della Carta di identità elettronica a attivare il sistema SPID.

Si invitano inoltre a pagare i servizi scolastici e nido con il sistema PagoPa, già attivo, che dal 28/02/2021 sarà l’unico disponibile.

Notizia pubblicata il 05.02.2021