Comune di Signa

Collocamento mirato

Il Collocamento mirato è il servizio con cui i Centri per l'Impiego delle Province favoriscono l'incontro fra domanda e offerta fra i (soggetti beneficiari) di cui i lavoratori disabili e il mondo imprenditoriale. Il Centro per l'Impiego individua mediante colloqui individuali le potenzialità dei disabili (condizione psico-fisica, capacità relazionale, competenze professionali), intuendo il tipo di diversa abilità e le capacità del lavoratore. Inoltre le imprese sono assistite  sia nelle procedure di assunzione, sia nell'inserimento lavorativo del disabile attraverso l'affiancamento di un tutor per il periodo iniziale.

La legge 68/99 obbliga le aziende, sia pubbliche che pivate, ad assumere disabili in base al numero dei lavoratori abili assunti, secondo i seguenti criteri:

Collocamento per i soggetti portatori di disabilità (Legge 68/99)

Ai disabili iscritti nelle liste del collocamento mirato la Provincia offre alcune opportunità di formazione professionale, ovvero la possibilità di seguire corsi che potenzino le capacità lavorative e relazionali ni rapporto alle loro aspirazioni e ai bisogni delle ditte che offrono lavoro.

Sul sito del Centro per l'Impiego è possibile consultare le offerte di lavoro.