Comune di Signa

Modalità di assunzione nelle pubbliche amministrazioni

Per l'assunzione da parte delle Pubbliche Amministrazioni è necessario avviare una selezione pubblica.

Può partecipare alla selezione chi è maggiorenne, chi ha assolto l'obbligo scolastico e chi possiede tutti i requisiti espressi dal bando di concorso (come per es. determinati titoli di studio, qualifiche specifiche, ecc...).

Le Pubbliche Amministrazioni possono assumere personale attraverso due modalità:

  • selezione tra gli iscritti delle liste di collocamento per profili professionali per i quali è richiesto l'assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • concorsi per gli altri profili professionali, volti ad accertare le competenze possedute e le specifiche qualifiche richieste.

Solitamente gli avvisi per l'assunzione di personale vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale oppure nel Bollettino Ufficiale della Regione di appartenenza.

Alle pubbliche selezioni possono partecipare tutti i cittadini, purché in possesso di titolo di studio richiesto dal bando, che non siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e che non siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale.

La Pubblica Amministrazione, in base alla L.R. 7/r del 2004, può inoltre assumere personale direttamente senza la procedura di avviamento a selezione , per i profili e le qualifiche per i quali è richiesto l'assolvimento dell'obbligo scolastico e per prestazioni inferiori ai 15 giorni.

Dove la Pubblica Amministrazione non proceda autonomamente all'assunzione, può far richiesta di avviamento alla selezione al Centro per l'Impiego nel cui ambito territoriale è situata la sede di lavoro. Il CPI provvederà alla pubblicazione della richiesta, alla raccolta delle domande e alla formazione di una graduatoria secondo i criteri del carico familiare, del reddito e dello stato di disoccupazione, infine trasmetterà la graduatoria alla Pubblica Amministrazione richiedente.


Per le qualifiche funzionali fino alla B1, occorre riferirsi al Centro per l'Impiego di Scandicci in Via Pantin 20 ( tel.055/755713) aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdi 8.30 - 12.30 Martedì e Giovedì 15.00 - 17.00.

DPR 3 del 10/01/1957
DPR 686 del 03/05/1957 e successive modifiche
L.R. 7/r del 04/02/2004