Comune di Signa

Elezioni e Referendum 20-21 Settembre 2020

In questa sezione è possibile trovare le informazioni relative alle elezioni regionali e consultazione referendaria che si terranno nei giorni 20 e 21 Settembre 2020

Il referendum costituzionale e le elezioni regionali si terranno Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020 nei seguenti orari:

  • Domenica 20 Settembre dalle ore 7 alle ore 23
  • Lunedì 21 Settembre dalle ore 7 alle ore 15

Dalle ore 15 di Lunedì 21 Settembre avranno luogo gli scrutini del referendum e, a seguire, delle elezioni regionali.

Per le elezioni regionali l'eventuale ballottaggio si terrà Domenica 4 e Lunedì 5 Ottobre 2020 nei seguenti orari:

  • Domenica 4 Ottobre dalle ore 7 alle ore 23
  • Lunedì 5 Ottobre dalle ore 7 alle ore 15

 

Orari di apertura Ufficio Elettorale e Servizi Demografici

In occasione del referendum e delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 l'Ufficio Elettorale e l'Ufficio Servizi Demografici osserveranno i seguenti orari:

 

Spostamento seggi 

Si comunica che i seggi n.11 - n.12 - n.13, solitamente ubicati presso la scuola Dante Alighieri, sono ricollocati presso altre due strutture scolastiche:

Seggio n.11: primo piano della scuola elementare Leonardo da Vinci (via Roma, 230)
Seggi n. 12 - n.13: primo piano della scuola media Alessandro Paoli (via XX settembre) 

Servizio navetta 

In occasione delle elezioni referendarie e regionali, viene messo a disposizione un servizio di navetta gratuito per il trasporto dei cittadini attivo domenica 20 settembre dalle ore 09.00 alle 19.00 e lunedì 21 dalle 09.00 alle 14.00

Con partenza ogni 20 minuti, il bus copre la tratta dalla scuola Dante Alighieri alla scuola A. Paoli (e ritorno); su richiesta, sarà possibile anche fermarsi davanti alla scuola Leonardo da Vinci di via Roma.

Il trasporto avverrà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19: è consentito il trasporto di un massimo di 15 persone a tratta; sul bus sarà presente gel sanificante per mani e ogni passeggero dovrà indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio.

Avviso disponibilità scrutatori

E' indetto l'Avviso pubblico per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità ad adempiere alla funzione di scrutatore in occasione del referendum costituzionale e delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre.

Le dichiarazioni di disponibilità dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:30 DI VENERDì 21 AGOSTO 2020.

 

Propaganda

(termine domanda assegnazione spazi Venerdì 17 Agosto 2020)

In data 19/08/2020 sono state approvate le Delibere della Giunta Comunale per la sistemazione dei tabelloni per la propaganda elettorale, per maggiori informazioni cliccare sui seguenti link:

 

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consulazione possono optare per il voto per corrispondenza.

L'opzione di voto dovrà pervenire direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, vale dire entro il 19 Agosto 2020.

L'opzione dovrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata (indirizzo email: anagrafe@comune.signa.fi.it) oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

 

Voto assistito

 

Voto domiciliare

Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:

a) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

b) gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone interessate devono presentare un certificato medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra (art. 1 D.L. n. 1/2006).

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici 055 6930225 e 055 6930484 dal Lunedì al Venerdì con orario 9-12.

 

COVID-19 | Voto domiciliare

Si informa che, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, gli elettori del comune di Signa, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare.

Gli elettori devono far pervenire, a mano tramite persona delegata o all'indirizzo anagrafe@comune.signa.fi.it la seguente documentazione:

- una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;

- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno ricevute dal Comune di Signa in attesa delle indicazioni ministeriali. 

Per la richiesta del certificato si rimanda al sito dell'USL Toscana Centro.

L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio.

La sezione elettorale ospedaliera di assegnazione sarà comunicata, entro e non oltre il 19 settembre giorno antecedente la data della votazione.

 

Tessera elettorale

Per poter votare è necessario che l'elettore, oltre alla carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione Pubblica e munito di apposita fotografia, esibisca anche la propria tessera elettorale.

Per il rinnovo e/o duplicato della tessera elettorale e per qualsiasi ulteriore informazione l'Ufficio Elettorale è disponibilie su appuntamento ai seguenti recapiti: tel. 055.8794248/251/252/262/279 - email: anagrafe@comune.signa.fi.it

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali l'Ufficio Elettorale sarà straordinariamente aperto nei seguenti orari: