Protocollo informatico - Manuale di gestione
| Referente | Protocollo |
|---|---|
| Telefono | 055/8794235 |
| Fax | 055/8732316 |
| Orario | |
| Sede | Palazzo Comunale: Piazza della repubblica, 1 50058 Signa (FI) |
| Ultimo aggiornamento | 29/05/2009 |
Dal 1° gennaio 2004 è stato introdotto, per le Amministrazioni Pubbliche, l'obbligo della tenuta del protocollo informatico.
Si tratta di una novità importante, che porterà molti cambiamenti nell'organizzazione interna del Comune e, di conseguenza, nel rapporto tra cittadini ed Amministrazione.
A partire da questa data, progressivamente, verrà in sostanza sviluppato il metodo dello scambio di documenti tra cittadini ed enti in modo informatico (e-mail e firma elettronica), e verrà consentita in una fase successiva - la consultazione via internet dello stato delle proprie pratiche, oppure, per chi non usa internet, con l'ausilio degli sportelli comunali (sempre nel rispetto della legge sulla privacy).
Allegato a questa scheda pubblichiamo - così come prevede la legge - il Manuale di gestione per la tenuta del protocollo informatico e per la gestione elettronica dei documenti della pubblica amministrazione, che contiene le regole che i funzionari comunali osserveranno per la gestione di questo servizio.
La lettura di questo documento è sicuramente interessante perché, al di là del fatto che esso si rivolge in massima parte all'organizzazione comunale, vi sono comunque contenute le linee di tendenza di un processo, ormai irreversibile, di profonda trasformazione dell'ente, ed evidenziati i vantaggi che tale processo offre ai cittadini.
Essendo un documento di lavoro, il Manuale subirà sicuramente delle modifiche, anche a breve scadenza, modifiche che verranno prontamente riportate in rete.