Comune di Signa
Changes%20saved

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

  • Catalogo di dati, metadati e banche dati
I dati posseduti dall'Amministrazione Comunale di Signa sono quelli relativi a:
  1. dati demografici (anagrafe della popolazione, servizio di leva, stato civile, dati elettorali)
  2. dati contabili/finanziari (bilancio, creditori, debitori, magazzino, economato, inventario, gestione giuridica ed economica del personale)
  3. dati tributari/catastali (ICI/IMU, COSAP, PUBBLICITA', TARSU/TIA/TARES, Catasto Fabbricati e Terreni, Utenze elettriche, Utenze Gas)
  4. dati tecnico/territoriali (pratiche edilizie, pratiche SUAP)
  5. dati per i servizi ai cittadini (utenti servizi scolastici, utenti dei Servizi Sociali)
  6. dati amministrativi (protocollo, atti amministrativi, Albo Pretorio e notifiche, Gare e contratti).
 
  • Obiettivi di accessibilità anno 2019
  • Obiettivi di accessibilità anno 2014 
  • Convenzioni aperte per l’accesso telematico alla banca dati anagrafica 

Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.
Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.
Il Comune di Signa, sulla base delle linee guida redatte dal DigitPA, con Determinazioni del Responsabile del Settore 1 ha approvato gli schemi di convenzione per consentire l’accesso alle amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi alla banca dati dell’anagrafe e dello stato civile (art. 58 Codice Amministrazione Digitale).

Chi può richiedere la stipula della convenzione
L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Signa, saranno autorizzati alla consultazione ed all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.
Come aderire alla convenzione.

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare l’”Accordo di adesione” e farlo pervenire al Comune di Signa attraverso una delle seguenti modalità:

- e-mail: anagrafe@comune.signa.fi.it

- posta elettronica certificata: comune.signa@postacert.toscana.it

- a mano mediante consegna all'Ufficio Protocollo – Piazza - o - orario al pubblico disponibile nella sezione Uffici e Servizi

- a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Signa - Piazza della Repubblica, 1 - cap. 50058

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore 1 o dei Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

Per informazioni sulle convenzioni:

Responsabile dei Servizi Demografici
Sede, recapiti ed orari: consulta la sezione Uffici e Servizi