Comune di Signa

Caccia - tesserino venatorio

Il tesserino venatorio viene rilasciato dal Comune ai titolari di licenza di caccia presso l'ufficio ambiente.

Per ottenere il tesserino è necessario presentare:

  • licenza di caccia e  porto d'armi in corso di validità, con ricevute di versamento conto corrente postale della tassa regionale e di quella statale;
  • allegato giallo per annotazione infrazioni;
  • ricevuta della riconsegna del tesserino venatorio anno precedente;
  • ricevute dei versamenti (statale e regionale) in corso di validità;

Il rilascio dei tesserini venatori avviene solitamente nel mese di agosto e settembre. Prima di presentarsi per il ritiro si prega di controllare la validità del libretto di porto d'armi e le ricevute dei versamenti.

Maggiori informazioni e il calendario venatorio Regionale si possono trovare sul sito della Regione Toscana.

Novità

La Legge regionale della Toscana n. 20 del 1 marzo 2016 ha modificato la normativa inerente il prelievo venatorio (LR 3/1994) e il calendario venatorio regionale (LR 20/2002).

In particolare l'art. 74 della nuova legge ha modificato l'art. 6 comma 4 della LR 20/2002 inerente il tesserino venatorio. Con tale modifica normativa il termine per la riconsegna del tesserino venatorio regionale della stagione precedente al Comune di residenza è fissato al 31 Agosto di ogni anno. Il tesserino può quindi essere riconsegnato al comune che lo ha rilasciato secondo le modalità che saranno stabilite dal nuovo calendario venatorio regionale. Viene quindi meno la sanzione amministrativa per la mancata riconsegna.

Rimane comunque inalterato l'obbligo alla riconsegna del tesserino al comune di residenza o, in caso di cambio di residenza, al comune che lo ha rilasciato.

IMPORTANTE:
In caso di cambio di residenza, il tesserino deve essere riconsegnato al Comune di provenienza, dove è stato ritirato, e il trasferimento va comunicato prima possibile all'Ufficio Tesserini Venatori del nuovo Comune che deve provvedere alle modifiche sul sistema regionale.


1) Possesso della licenza di caccia e porto d'armi validi (tali documenti vengono rilasciati dalle autorità di Pubblica Sicurezza); 2) Residenza nel Comune di Signa

Il rilascio del tesserino è completamente gratuito.

Legge n° 157 del 1992

Legge Regionale Toscana n. 3 del 1994

Legge regionale Toscana n. 20 del 2002

Legge regionale Toscana n. 20 del 2016