Comune di Signa

Raccolta tartufi

L’attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo da  maggiorenni di anni 14 che abbiano superato un esame di idoneità dinanzi ad una apposita commissione provinciale e che abbiano richiesto - ed ottenuto dal Comune di residenza - il tesserino che autorizza l’attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e le periodicità previste da ciascuna Regione.
L’autorizzazione concessa dal Comune ha validità di cinque anni e può essere rinnovata.

Ogni anno, l’interessato in possesso di autorizzazione, che intenda svolgere l’attività di raccolta, dovrà poi pagare (prima di effettuare la ricerca) la tassa di concessione regionale di € 92,96 sul c/c n. 18805507 intestato a: Regione Toscana - Tesoreria regionale - Tassa per l’esercizio ricerca e raccolta tartufi, con l’indicazione della causale del versamento "abilitazione annuale alla ricerca del tartufo" (presso gli uffici postali sono disponibili i bollettini prestampati per effettuare il versamento).
In caso di furto o smarimento del tesserino non verrà rilasciato duplicato ma potrà essere richiesta una nuova autorizzazione.
Al minorenne, maggiore di anni 14 l’autorizzazione verrà rilasciata solo se accompagnato da colui che esercuita la patria potestà o la tutela, che dovrà presentare consenso scritto;
Per ottenere l’autorizzazione alla ricerca ed alla raccolta dei tartufi, od il suo rinnovo l’interessato deve presentarsi personalmente all'Ufficio Ambiente munito di documento di identità presentando la seguente documentazione:

PRIMO RILASCIO o RICHIESTA DI NUOVO TESSERINO PER SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
- n. 2 foto formato tessera;
- n. 2 marche da bollo € 16.00;
- Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96 sul c/c n. 18805507 , intestato a Regione Toscana - Tesoreria regionale - Tassa per l’esercizio ricerca e raccolta tartufi, con indicazione della causale del versamento "abilitazione annuale alla ricerca del tartufo" (presso gli uffici postali sono disponibili i bollettini prestampati per l’effettuazione del versamento).
- in caso di smarrimento copia denuncia - in caso di deterioramento tesserino vecchio. 

RICHIESTA RINNOVO DOPO 5 ANNI
- n.1 marca da bollo € 16.00
Il rilascio dell’autorizzazione avviene contestualmente alla presentazione dell’istanza corredata dei documenti indicati.